Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scambio servizi gratuiti tra imprese

pccheck

Utente
Ciao a tutti,
vorrei chiedere come viene considerato fiscalmente uno scambio tra imprenditori di servizi a titolo gratuito.
Per capire meglio un esempio : un artigiano fornisce gratuitamente una propria prestazione ad un professionista il quale contraccambia fornendo gratuitamente una propria prestazione.
Insomma un sorta di baratto che avviene tra due individui che offrono come merce di scambio le proprie capacità professionali.

Spero di essere stao chiaro :D

Grazie a chi mi aiuterà a capire!

Riferimento: Scambio servizi gratuiti tra imprese

ti gratuito vedo assai poco ... piuttosto si tratta di un'operazione permutativa che deve essere regolarmente fatturata (tanto per citare il primo adempimento fiscale che mi viene in mente).

Con riferimento al profilo IVA, dovresti provare a vedere la norma di comportamento n. 150 che si intitola, per l'appunto, "Momento impositivo ai fini I.V.A. per le operazioni permutative di servizi" (sorry, ma in questo momento non riesco a trovare un link con il testo in rete).

Riferimento: Scambio servizi gratuiti tra imprese

ti gratuito vedo assai poco ... piuttosto si tratta di un'operazione permutativa che deve essere regolarmente fatturata (tanto per citare il primo adempimento fiscale che mi viene in mente).

Con riferimento al profilo IVA, dovresti provare a vedere la norma di comportamento n. 150 che si intitola, per l'appunto, "Momento impositivo ai fini I.V.A. per le operazioni permutative di servizi" (sorry, ma in questo momento non riesco a trovare un link con il testo in rete).

Grazie mi informerò in tal senso.

Alto