Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni rinnovo imposta registro locazione

Buongiorno,
vorrei capire a chi spetta pagare la parte sanzioni relativa al non pagamento rinnovo imposta registo locazione.
Io e il locatore ci siamo appoggiati ad un'agenzia immobiliare che ovviamente è stata pagata per fornirci un servizio. L'agenzia non ci ha mai avvisati che si doveva rinnovare la registrazione del contratto ogni anno. Io non sapevo di questa imposta perché era la prima volta che stavo in affitto, lo stesso vale per il locatore.
Ora mi è mi è arrivata raccomandata dall'agenzia delle entrate dove mi viene chiesto di pagare le quote-sanzionate-mancanti.
A chi spetta pagare le sanzioni?
All'agenzia?
Al proprietario?
Ad entrambi (a me e al proprietario)
Grazie per una risposta
Valentina
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: Sanzioni rinnovo imposta registro locazione

Buongiorno,
vorrei capire a chi spetta pagare la parte sanzioni relativa al non pagamento rinnovo imposta registo locazione.
Io e il locatore ci siamo appoggiati ad un'agenzia immobiliare che ovviamente è stata pagata per fornirci un servizio. L'agenzia non ci ha mai avvisati che si doveva rinnovare la registrazione del contratto ogni anno. Io non sapevo di questa imposta perché era la prima volta che stavo in affitto, lo stesso vale per il locatore.
Ora mi è mi è arrivata raccomandata dall'agenzia delle entrate dove mi viene chiesto di pagare le quote-sanzionate-mancanti.
A chi spetta pagare le sanzioni?
All'agenzia?
Al proprietario?
Ad entrambi (a me e al proprietario)
Grazie per una risposta
Valentina
Leggi cosa è scritto nel contratto, a chi spettava fare le pratiche di rinnovo al proprietario o all'inquilino? Le sanzioni le deve pagare chi era incaricato da contratto. Se l'incaricato è il proprietario e non avete modo di dimostrare che l'agenzia non ve l'aveva detto, nè di dimostrare che se ne doveva occupare lei, purtroppo restano a carico del proprietario. Per quanto riguarda l'imposta invece è a carico sia del proprietario che dell'inquilino ciascuno al 50%.
Ciao
 
Riferimento: Sanzioni rinnovo imposta registro locazione

Grazie Ambra.
Sul contratto non è specificato nulla a riguardo quindi-correggimi se sbaglio-secondo la disciplina dovrebbe essere il proprietario a provvedere al versamento chiedendomi successivamente la metà. Confermi?
Perciò la parte delle sanzioni in questo caso spetta al proprietario, noi possiamo però far pressione all'agenzia? Lo sanno bene di non averci informati.
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: Sanzioni rinnovo imposta registro locazione

Ove non specificato è il proprietario a dover provvedere ai rinnovi, ma se il pagamento non avviene, l'inquilino resta responsabile in solido e il pagamento può essere richiesto totalmente a lui. Per quanto riguarda l'agenzia, purtroppo se non c'è qualcosa di scritto, non potete fare nulla. Provate a parlarci e se sono persone serie pagheranno, ma più di lì non potete andare.
 
Alto