Sanzioni Comunicazione Annuale Dati Iva

Discussione in 'Dillo a Fisco e Tasse' iniziata da fausto, 12 Febbraio 2009.

1. fausto

fausto Utente

Salve a tutti.

"Nel caso di omessa presentazione o trasmissione di comunicazioni con dati incompleti o errati saranno applicabili le sanzioni amministrative da 258 a 2.065 Euro come indicato dall’art. 11 del Decreto Legislativo n. 471 del 1997."

Ma qualcuno le ha viste mai applicate???
    io so di persone che l'hanno omessa anni fa e che pur avendo indicato nella dichiarazione iva un volume d'affari superiore al limite di esenzione (25.882,84) non hanno mai ricevuto nessuna sanzione.

2. TIZIANA73

TIZIANA73 Utente

Riferimento: Sanzioni Comunicazione Annuale Dati Iva

LA COMUNICAZIONE dati iva non è soggetta a nessun tipo di ravvedimento.
    si regolarizza il tutto con la dichiarazione iva annuale.
    ciao

3. prostaf

prostaf Utente

Ma se viene inviata in ritardo cosa avviene secondo te?

4. Rocco

Rocco Utente

Non c'è nessun tipo di "regolarizzazione" nel senso che sono due adempimenti diversi che hanno natura diversa e quindi non collegabili tra di loro; ciò significa che l'eventuale comunicazione dati inviata con dati inesatti o incompleti non permette al contribuente di "riparare" in dichiarazione IVA proprio perché parliamo di due adempimenti diversi (anche se effettivamente i dati contenuti nella comunicazione sono gli stessi che poi confluiscono nella dichiarazione).
    La sanzione di cui parla fausto è quella specifica per le violazioni connesse a questo adempimento (omissione della comunicazione o invio con dati inesatti o incompleti) per cui quest'ultimo va effettuato a prescindere dal fatto che materialmente poi gli uffici non l'abbiano mai applicata.
    Buon lavoro.

5. TIZIANA73

TIZIANA73 Utente

:pFACCIO UNA PRECISAZIONE DATO CHE MI SONO ESPRESSA MALE NEL MESSAGGIO PRECEDENTE E MI SCUSO:
    non è prevista la possibilità di rettificare o integrare una comunicazione già presentata: eventuali errori nella compilazione devono essere corretti in sede di dichiarazione annuale.
    NEL CASO di omessa o infedele comunicazione dati c'è sanzione amministrativa da 258 a 2065 euro.

6. prostaf

prostaf Utente

Ciao Rocco, ma io chiedevo se la si invia in ritardo che ti risulta?

7. TIZIANA73

TIZIANA73 Utente

:confused:DOMANDA DIFFICILE DIREI in quanto l'Agenzia delle entrate chiarisce il fatto che la comunicazione iva NON HA NATURA DICHIARATIVA e quindi comporta l'inapplicabilità art 13 dlgs 472 del 1997 in materia di ravvedimento operoso.

sinceramente io, dopo aver sentito agenzia delle entrate, la spedirei e poi se qualcuno si accorge del ritardo mi arriverà sanzione.
    meglio spedire in ritardo che non spedire affatto.

buon venerdi.

8. prostaf

prostaf Utente

Risposta salomonica e concreta, sono d'accordo, anche io eventualmente per una farò così, speravo che a qualche anima pia fosse capitato e sapesse la risposta, grazie cmq

Maurizio

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE