Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione controllo formale dichiarazione 730

bergionni

Utente
Salve a tutti,

scrivo perchè ho ricevuta una "multa" da parte dell'agenzia delle entrate...
Vi spiego la mia situazione:
Allora nel 2007 mentre ndavo all'univernità ho lavorato presso un albergo, lavorando 2 mesi d'estate e poi i week-end fino a dicembre 2007... alla fine al LORDO ho guadagnato 4260 € e quindi ho superato il limete massimo per essere fiscalmente a carico... (purtropppo non sapevo che il limite era appunto 2840,51), e quindi non ho dichiarato niente quando mio padre ha fatto la dichiarazione dei redditi... (ho la residenza con i miei genitori).
Qualche giorno fa mi è arrivata questa sanzione di € 2576,96, la cosa che non riesco a capire è come l'hanno calcolata, ho letto che la sanzione è PARI AL 30 % DELLE SOMME DOVUTE... adesso vorrei capire quali sono queste somme dovute... se sapete qualcosa in merito a questo problema ve ne sarei molto grato.

Distinti saluti.

Giovanni.
 

MrDike

Utente
Riferimento: Sanzione controllo formale dichiarazione 730

Forse è arrivata a tuo padre e non a te... :D

L'importo mi sembra un po' troppo elevato per un 36-ter per carichi di famiglia non spettanti e inerenti un solo figlio. Del resto, la sanzione - in questa fase - è ridotta al 20%. Al 30% si arriva con l'iscrizione a ruolo dell'importo dovuto e successiva notifica della cartella di pagamento.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Sanzione controllo formale dichiarazione 730

Il problema in tal caso non è solo l'applicazione delle sanzioni, pari al 20% (e non al 30%) come giustamente detto da MrDike, ma altresì il recupero della differenza di imposta che scaturisce dalla rettifica effettuata dall'Ufficio unitamente agli eventuali acconti omessi derivanti per effetto della stessa. Per renderti conto degli importi da pagare dovresti dare un'occhiata ai codici tributo indicati nella comunicazione ricevuta.
Ciao.
 
Alto