Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Salvare eredita'

FrancoM

Utente
Salve a tutti!
Purtroppo mio padre e' deceduto. Siamo rimasti io e mia sorella.
Io ho un debito enorme con l'agenzia delle entrate.Non posso intestarmi beni.
Provo a fare la domanda;
supponiamo che ci csano 3 immobili. Sul testamento c'e' scritto che 1 casa va a me e le restanti 2 a mia sorella.
Io mi intesto la casa come prima casa.La prima casa non dovrebbe essere pignorabile.
Sarebbe una soluzione?

Grazie 1000!
Franco M.
 

FrancoM

Utente
Grazie per la risposta.

Si.Siamo ben oltre i 20.000. Ben oltre il valore della casa.
Ma iscriveranno l'ipoteca per l'intero valore del debito? Significa che potro' abitarci,ma che comunque alla mia morte si prenderanno la casa?
Ultima domanda.I restanti 2 beni si intestano a mia sorella. Mettiamo che 1 spetterebbe a me. Esiste un modo per averla nel caso la mia situazione debitoria verso Agenzia delle entrate si risolvesse o se e- intestata a lei ,solo lei puo decidere cosa farne_ Qualche scrittura privata o altro.?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Legalmente non penso ci sia un modo di impegnare tua sorella...ci si fida...
In fin dei conti senza il suo "consenso" al ritrovo del testamento li perderesti tutti e due...ora grazie a lei ne perdi solo uno
 

FrancoM

Utente
Grazie.
Ultima domanda:
Ma iscriveranno l'ipoteca per l'intero valore del debito? Significa che potro' abitarci,ma che comunque alla mia morte si prenderanno la casa?
 

STUDIOCEL

Utente
In genere l'ipoteca è iscritta per il doppio del debito..

Penso si che se ci sono le condizioni la possono pignorare e mettere all'asta....meglio vedere con un legale e istruire già da ora i tuoi eredi su come dovranno comportarsi anche per gli eventuali debiti non prescritti, in caso di tua dipartita...rinuncia eredita, acc.con beneficio inventario, prima di fare azioni da accettazione eredità che vorrebbe dire accettazione anche dei tuoi debiti..
 

FrancoM

Utente
Grazie. Il debito e ad oggi intorno ai 3.000.000 di Euro. Dal 2004 in poi. Ma essendo nullatennete non mi hanno mai preso niente. Ho pero' guardato sul sito dell Agenzia delle ntrate la mia situazione e sul estratto non compar enessuna cartella. Come mai?
Vedi foto.
724
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Probabile si o potrebbe essere no...visto le cifre credo che la cosa vada vista per bene con chi se ne intende...e non su un forum
 
Alto