Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Salvaguardia patrimonio da creditori

fabio81

Utente
Vorrei dare un aiuto ad una mia anziana parente che, già da qualche tempo, deve scegliere tra pagarsi le tasse (irpef) e curarsi. L'unico bene che possiede è la casa ed è di basso valore commerciale e siamo preoccupati che, quando morirà, saremo costretti a venderla per far fronte ai suoi debiti.
Per togliere la casa dal suo patrimonio ma mantenerla in famiglia e quindi, un domani, poter rifiutare l'eredità testamentaria evitando dunque di pagarle i debiti, abbiamo pensato alla donazione della nuda proprietà di questa casa ed il beneficiario sarei io perchè non ha figli. Ho già chiesto un preventivo ad un notaio e si viaggia sui 6mila euro e mi chiedevo se ci fosse una soluzione alternativa ma più economica.

Non essendo il mio obiettivo farmi intestare la casa, qui ho letto questa interessante traccia
Pensa al caso di un soggetto che si trova con un patrimonio immobiliare e che si trova in una situazione dove vuole tutelarsi da possibili future azioni da parte di creditori [...] Tra le varie opzioni che si possono trovare (es. costituzione di un fondo patrimoniale, un trust, una società semplice immobiliare) [...]
Io non ci capisco nulla ma evidentemente questo "fondo patrimoniale" è una operazione alternativa alla donazione in vista della salvaguardia del patrimonio dai creditori. Avete idea se in questo caso sia fattibile e, soprattutto, se costerebbe meno di una donazione?
Se ci capite qualcosa, questo è un articolo in merito al fondo patrimoniale sempre su quel portale.
 
Alto