Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione quater 2023 - MUNICIPIA

LuigiC

Utente
Buongiorno,
da un po' di anni mio padre ha avuto notifiche in merito a bolli non pagati (2013/2014/2015) da MUNICIPIA, ente che in Campania si occupa della riscossione coattiva dei tributi.
Può usufruire della rottamazione quater 2023? Se si, come? Da Municipia premono anche per fare delle rateizzazioni, complete ovviamente di spese e sanzioni. O si può sfruttare solo con le cartelle dell'Agenzia delle Entrate?
Grazie mille!
 

luis2000

Utente
LuigiC,
In merito al bollo auto, la rottamazione è possibile sempre e comunque, anche se il bollo spetta alle Regioni, la Corte costituzionale ha stabilito più volte che questo tributo ha natura erariale, questo significa che anche il bollo auto rientra nella sanatoria in qualsiasi parte d’Italia, a prescindere dalla volontà dell’ente.
Chi aderisce alla sanatoria del bollo auto ottiene lo stralcio di sanzioni e interessi di mora, secondo la regola generale.
Per aderire alla sanatoria occorrerà seguire una delle due procedure online previste dall’agenzia entro il 30 giugno 2023.
 

LuigiC

Utente
LuigiC,
In merito al bollo auto, la rottamazione è possibile sempre e comunque, anche se il bollo spetta alle Regioni, la Corte costituzionale ha stabilito più volte che questo tributo ha natura erariale, questo significa che anche il bollo auto rientra nella sanatoria in qualsiasi parte d’Italia, a prescindere dalla volontà dell’ente.
Chi aderisce alla sanatoria del bollo auto ottiene lo stralcio di sanzioni e interessi di mora, secondo la regola generale.
Per aderire alla sanatoria occorrerà seguire una delle due procedure online previste dall’agenzia entro il 30 giugno 2023.
Grazie, ho l'appuntamento la settimana prossima, ma mi hanno anticipato che per loro non c'è la pace fiscale.. come posso fare?
Grazie!
 

Marco d.

Utente
Infatti anche a me risulta sul sito agenziA ENTRATE CHE NON CI SONO CARICHI pendenti e e municipia dice che non aderisce alla rottamazione .Come si può proseguire?
 

luis2000

Utente
Il DL n. 51/2023 ha differito al 30 giugno 2023 il termine per presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata.
 

Mauro965

Utente
buongiorno chi ha i bolli auto dal 2012 al 2018 può aderire alla rottamazione che la regione Campania ha definito solo a fine luglio 2023 ma la richiesta di adesione può essere presentata solo a partire dal 15 ottobre 2023 e i tempi di attesa per l'approvazione vanno fino ad aprile 2024. Intanto i signori di Municipia spa stanno inviano fermi amministrativi dal 01 ago 2023 su bolli che potrebbero essere oggetto della rottamazione, con gli aggravi oltre che di sanzioni e interessi anche di spese per il fermo amministrativo. Una situazione davvero paradossale e senza rispetto per i diritti del contribuente.
 

Fabio esp

Utente
buongiorno chi ha i bolli auto dal 2012 al 2018 può aderire alla rottamazione che la regione Campania ha definito solo a fine luglio 2023 ma la richiesta di adesione può essere presentata solo a partire dal 15 ottobre 2023 e i tempi di attesa per l'approvazione vanno fino ad aprile 2024. Intanto i signori di Municipia spa stanno inviano fermi amministrativi dal 01 ago 2023 su bolli che potrebbero essere oggetto della rottamazione, con gli aggravi oltre che di sanzioni e interessi anche di spese per il fermo amministrativo. Una situazione davvero paradossale e senza rispetto per i diritti del contribuente.
Non è così solo i bolli relativi agli anni 2000-2015 e da come ho capito solo per quelli che sono stati consegnati a municipia e abaco e non quelli ancora in mano alla regione maledetta burocrazia che non si capisce mai nulla !!
ho due bolli attualmente in mano a municipia e posso richiedere uno sgravio irrrisorio solamente si quello datato anno 2015 invece no su quello 2016 .
mi oltre mi sembrava che bella manovra stralcio doveva essere completamente cancellati i bolli relativi agli anni 2000-2015 ma municipia mi ha detto di no . Non riesco a capire perfettamente nulla
 
Alto