Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rogito mutuo ritardato a causa del venditore

tulkas85

Utente
Salve,
vi spiego brevemente la situazione.
Ho un mutuo deliberato per l'acquisto di una casa, purtroppo il tasso (spread) mi scade il 31 ottobre, dopodiché dovrei avere il nuovo tasso da listino (più alto).
La banca mi ha comunicato l'11 Ottobre che la minuta è stata inviata al notaio e che quindi si potrebbe stipulare.
Ero riuscito a fissare la data al 16 Ottobre, con anche la disponibilità del venditore.
Purtroppo il venditore il giorno dopo avvisa che non potrà venire per motivi personali (problemi di salute di un parente). La prossima data utile per banca e notaio potrebbe essere il 28, ma molto a ridosso della scadenza del tasso, ma il venditore non mi ha dato certezze nemmeno per quella data.

Posso tutelarmi in qualche modo legalmente ? Lui in teoria potrebbe fare anche una procura volendo, ed io non ho intenzione di perdere questo tasso.
In ballo c'è ovviamente la caparra e il compenso dell'agenzia immobiliare. Sul compromesso è stata definita la data del 30 Novembre per la conclusione...
 
credo che dovresti convincere il venditore a dare la delega a qualcuno che possa intervenire. Non credo che convenga iniziare una eventuale causa per il mancato rispetto di una scadenza.
ciao
 

tulkas85

Utente
credo che dovresti convincere il venditore a dare la delega a qualcuno che possa intervenire. Non credo che convenga iniziare una eventuale causa per il mancato rispetto di una scadenza.
ciao
beh lui a voce garantisce che il 28 verrà.
Ora io vorrei tutelarmi in qualche modo, che ne sò far inviare una convocazione per raccomandata dall'agenzia, in modo che ci sia qualcosa di scritto...
Non so se ci sono delle regole in questi casi, tipo se non ti presenti 2 volte scatta l'annullamento o cose del genere.
 
credo che dovresti verificare quanto scritto nella fonte ossia nel compromesso stipulato se vi siano state inserite penali e gli accordi con l'agenzia immobiliare
ciao
 

tulkas85

Utente
Dove sta il ritardo ?
da contratto da nessuna parte, nel compromesso c'è la data entro il 30 novembre.
Però aveva dato la sua disponibilità per quella data, e poi è venuto meno. Ora ci siamo accordati per una nuova data. Accordo preso tra tutte le parti, compreso banca notaio e agenzia. Se dovesse nuovamente disdire rischio di perdere il tasso del mutuo e beccarmene uno nuovo maggiorato.
Non ho nessun modo per tutelarmi da questa, speriamo, improbabile evenienza ?
 
Alto