Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Riversamento spontaneo credito imposta Ricerca & Svil
Volevo sapere la corretta registrazione e rilevazione in bilancio del riversamento spontaneo del credito imposta R&S.
La prima rata è già stata versamento, le altre due, maggiorate degli interessi, nel 2025 e 2026.
Grazie.
buongiorno, provo a ragionare:
supponiamo che lo scorso anno tu abbia maturato il credito r&s x € 100 e tu lo abbia riscontato in 5 anni - esso ti inciderà per soli € 20 nel CE. Le registrazioni dovrebbero essere le seguenti:
poi li hai utilizzati in compensazione
DEBITI TRIBUTARI/CONTRIBUTIVI @ CREDITI TRIBUTARI € 100
al 31/12 risconti il contributo per la medesima durata dell'ammortamento dei costi capitalizzati ipotizzo in 5 anni
CONTRIBUTI R&S @ RISCONTI PASSIVI € 80
nel corso del 2025 ti viene revocato il contributo e devi riversarlo
SOPRAVV. PASS. € 20
RISCONTI PASS. € 80
@
DEBITI TRIBUTARI € 100
- i debiti tributari per € 100 li rateizzi secondo quanto concordato pagando sanzioni e interessi se richiesto;
- le sopravvenienze passive sono deducibili in quanto il contributo c/esercizio di € 20,00 dell'anno di maturazione è stato tassato
Il credito era del 2018, già riscontato negli anni successivi.
Quindi, la scrittura da fare è
SOPRAVV. PASS. € 100
@
DEBITI TRIBUTARI € 100
E' corretto?
Poi, con il pagamento delle rate, maggiorate degli interessi, si chiude il debito.
Il mio dubbio era più che altro sul tipo di debito sorto. Il riversamento spontaneo è dovuto all'adesione volontaria, tramite istanza inviata all'ADE, alla "sanatoria" per i crediti R&S. Visto che la procedura si intenderà perfezionata con il versamento dell'ultima rata, non sapevo se usare il conto FONDO IMPOSTE.
A mio avviso è corretto... il fondo imposte lo usi se c'è un contenzioso in temi di imposte e non conosci l'esito dello stesso - non mi sembra questo il tuo caso in quanto trattasi di adesione volontaria