Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione terreno edificabile in seguito a successione

Salve, spiego il mio problema che non mi sta facendo dormire: 15 giorni fa e' morto mio padre unico intestatario di due pezzi di terreno e le sue volontà (ovviamente tramite testamento) erano di donarli a me...allora sono due pezzi di terreno non comunicanti ed ogni pezzo di terreno è grande circa 2000 mq suddivisi però in due particelle di mille mq ognuna e lo stesso dicasi per l' altro terreno; entrambi furono acquistati 20 anni fa come agricoli mentre da 2/3 anni sono edificabili...
La mia volontà è vendere solo una particella di un terreno e con quello che guadagno (più soldi miei ovviamente) mi vorrei costruire casa accanto sull' altra particella!
Le mie domande sono:
1- devo fare prima la successione quindi intestarlo a me e poi fare la rivalutazione tramite un tecnico (entro il 30 Giugno per usufruire dello sgravio fiscale) oppure rientra in automatico con la successione?
2- posso fare la rivalutazione solo di una particella e NO di tutte e 4 (come detto sono 2 su uno e 2 sull' altro terreno) dato che la mia intestazione non è vendere tutto!
Grazie mille di vero cuore!!!
 
Alto