Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalsa 4% INPS Gestione Separata e regime forfettario.

sebas80

Utente
Salve a tutti.

Allo stato attuale ho una partita IVA in regime forfettario come libero professionista. In quanto professionista senza cassa sono iscritto alla gestione separata INPS, e sto cercando di chiarirmi dei dubbi sulla rivalsa 4% che si può mettere in fattura.

Ho ben chiaro che il 4%, essendo facoltativo e non obbligatorio per la Gestione Separata INPS, concorre a formare reddito, ergo la base imponibile va calcolata sommando anche le voci relative al 4% laddove siano presenti nelle fatture.

Sebbene la cosa mi sia sostanzialmente chiara per ciò che concerne l'imposta, ho un dubbio al quale sto cercando risposta circa la base imponibile per il calcolo dei contributi INPS.

Supponendo che per un certo anno il totale dei compensi sia 10000€ e che per tutte le fatture sia stata inserita la rivalsa del 4%, per calcolare l'imposta finale devo partire da 10400 Euro.

CALCOLO IMPOSTA:
10000 +4% Rivalsa INPS = 10400€
10400 * 78% (Coeff. Redditività) = 8112€
8112 * 15% = 1216,80€ (Per semplicità non ho dedotto i contributi versati dalla base imponibile di 8112€).

Per il calcolo dei contributi invece (25,72%), che base imponibile va messa?

8112€ (pari a 10400 *78%) oppure 7800€ (pari a 10000 * 78%) ??

A me verrebbe naturale pensare che il caso corretto sia il secondo, ma supponiamo che il caso giusto sia il primo, come ho letto da qualche parte, io allora mi domando: ma qual'è il senso di inserire la rivalsa in fattura come voce separata?? Posso scrivere tranquillamente 10400 tutto compenso e sarebbe tutto tale e quale no??

Grazie a tutti voi per le risposte che mi darete.
 

Rocco

Utente
La rivalsa INPS è parte integrante del compenso. Pertanto rileva ai fini fiscali, oltre che contributivi.
Saluti.
 

sebas80

Utente
La rivalsa INPS è parte integrante del compenso. Pertanto rileva ai fini fiscali, oltre che contributivi.
Saluti.
E allora mi domando: qual’è il senso di avere questa rivalsa? Nel senso...se tanto è tutto tassato allo stesso modo, come se tutto fosse compenso, per cui 1000 euro + rivalsa ha lo stesso effetto del mettere 1040 euro di compenso (e la rivalsa non la metto in fattura) qual’è il senso di mettere una voce separata?? Qual’è la logica?
 
Alto