Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute d'acconto

AlexCr12

Utente
Buongiorno a tutti!!
Ho alcuni dubbi inerenti l'indicazione delle ritenute d'acconto nel modello 770 (nella fattispecie si tratta di ritenute 1040), di seguito elencati:
1) Fattura pagata nel 2011, ritenuta versata nel 2011 (nei tempi oppure in ritardo, ma sempre nel 2011): senza alcun dubbio la inserisco nel modello 770 di quest'anno..giusto?;
2) Fattura pagata a dicembre 2011, ritenuta versata nel 2012 (nei tempi oppure in ritardo): devo indicarla nel modello 770 di quale anno?;
3) Fattura pagata nel 2011, ritenuta da versare nel 2011 e non ancora versata alla data odierna per dimenticanza: la ritenuta va indicata nel 770 di quale anno?
4) Fattura pagata nel 2011, ritenuta non versata nel 2011 e regolarizzazione nel 2012: devo indicare la ritenuta (con sanzioni e interessi) nel modello 770 di quale anno?
Ho un po' di confusione al riguardo e sarei grato se qualcuno mi desse un piccolo aiuto.
Grazie.
 

Mickey

Utente
1. inserire 770 per il 2011;
2. inserire 770 per il 2011 (con o senza ravvedimento il periodo è 12/2011);
3. inserire 770 per il 2011 (fare ravvedimento o inserire com non pagata quadro ST);
4. inserire 770 per il 2011 (ritenuta+interessi su ST senza sanzione - barrare casella ravvedimento).

Saluti
Michele
 

AlexCr12

Utente
Grazie per le delucidazioni.
Dalle tue risposte deduco che per il 770 fa fede il periodo di pagamento della fattura.

Saluti
Alex
 
Ultima modifica:
no, ciò che fa fede è il pagamento della fattura poichè il pagamento della ritenuta è ininfluente.
infatti l'obbligo del sostituto scatta nel momento del pagamento della fattura.
ciao
 

AlexCr12

Utente
Ho sbagliato a scrivere. Volevo indicare "fattura" e non "ritenuta".
Grazie comunque per la puntualizzazione.

Saluti
Alex
 
Alto