Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto professionista

Mikaela

Utente
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Il debito relativo alla ritenuta d'acconto di una fattura professionista deve maturare in bilancio nel momento in cui registro la fattura ricevuta oppure all'atto del pagamento della stessa fattura, che avviene il mese successivo alla registrazione?
Grazie mille per l'aiuto!!! :s-sault:
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Il debito relativo alla ritenuta d'acconto di una fattura professionista deve maturare in bilancio nel momento in cui registro la fattura ricevuta oppure all'atto del pagamento della stessa fattura, che avviene il mese successivo alla registrazione?

All'atto del pagamento della stessa fattura, che avviene il mese successivo alla registrazione.
 

Mikaela

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Nel caso venisse rilevata all'atto della registrazione della fattura comporta qualche irregolarità ? Chiedo questo perchè quando registro la fattura con il mio gestionale di contabilità la ritenuta viene rilevata in automatico all'interno della registrazione stessa. Quando ho posto il quesito all'assistenza mi hanno risposto .... "la rilevazione del debito verso l’erario, per le ritenute da versare, in sede di registrazione delle fatture invece che al momento del pagamento non comporta alcuna irregolarità".
Ecco perchè mi sto facendo venire i dubbi.
Grazie
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Nel caso venisse rilevata all'atto della registrazione della fattura comporta qualche irregolarità ? Chiedo questo perchè quando registro la fattura con il mio gestionale di contabilità la ritenuta viene rilevata in automatico all'interno della registrazione stessa. Quando ho posto il quesito all'assistenza mi hanno risposto .... "la rilevazione del debito verso l’erario, per le ritenute da versare, in sede di registrazione delle fatture invece che al momento del pagamento non comporta alcuna irregolarità".


Il criterio corretto è quello che ti ho indicato nel predente post.
Comunquela risposta che ti ha fornito l'assistenza corrisponde a verità:"la rilevazione del debito verso l’erario, per le ritenute da versare, in sede di registrazione delle fatture invece che al momento del pagamento non comporta alcuna irregolarità".
 

troppe tasse

Utente Registrato
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Nel caso venisse rilevata all'atto della registrazione della fattura comporta qualche irregolarità ? Chiedo questo perchè quando registro la fattura con il mio gestionale di contabilità la ritenuta viene rilevata in automatico all'interno della registrazione stessa. Quando ho posto il quesito all'assistenza mi hanno risposto .... "la rilevazione del debito verso l’erario, per le ritenute da versare, in sede di registrazione delle fatture invece che al momento del pagamento non comporta alcuna irregolarità".
Ecco perchè mi sto facendo venire i dubbi.
Grazie
In verità una piccola irregolarità c'è: viene rilevato un debito in un momento in cui tale debito ancora non esiste.
E' chiaro che il problema sorge quando il mese di pagamento non coincide con quello di registrazione della fattura.
PS. Per curiosità, prova a verificare a quale data la ritenuta viene inserita nello scadenzario.
 

Mikaela

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto professionista

Confermando la registrazione della fattura nella quale in automatico si movimenta il conto erario c/ritenute, nello scadenzario si genera una rata relativa alla fattura per l'importo che deve essere corrisposto al professionista, ossia il totale lordo diminuito della ritenuta d'acconto.
 
Alto