Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto da pagare dubbio

Buongiorno

Nel mese di Luglio 2015 dovro pagare 3 differenti ricevute di prestazione occasionale soggette a ritenuta d'acconto adesso ho il dubbio su come pagare le relative ritenute, vi faccio un esempio per chiarire:

Ricevute da pagare a Luglio 2015:
Ricevuta prestazione occasionale numero 1: Netto euro 80 - ritenuta d'acconto euro 20
Ricevuta prestazione occasionale numero 2: Netto euro 160 - ritenuta d'acconto euro 40
Ricevuta prestazione occasionale numero 3: Netto euro 400 - ritenuta d'acconto euro 100

Il mio dubbio riguarda il pagamento della ritenuta che andra effettuato entro il 16 Agosto ma in che modalita:

a) effettuo 3 diversi f24 con gli importi delle ritenute indicandoli 1 per ogni f24 ?
1040 - 0007 - 2015 - euro 20 (1° f24)
1040 - 0007 - 2015 - euro 40 (2° f24)
1040 - 0007 - 2015 - euro 100 (3° f24)


b) effettuo un unico f24 con indicazione delle 3 righe separate per il pagamento delle singole ritenute usando un unico f24 ?
1040 - 0007 - 2015 - euro 20 (stesso f24)
1040 - 0007 - 2015 - euro 40 (stesso f24)
1040 - 0007 - 2015 - euro 100 (stesso f24)

c) Effettuo un unico f24 col totale delle ritenute da pagare nello stesso periodo ?
1040 - 0007 - 2015 - euro 160 (stesso f24)

E' la prima volta che mi capita di dover pagare piu ritenute relative lo stesso periodo e dunque non vorrei fare errori, se potete aiutarmi e consigliarmi il modo piu corretto per evitare errori e sanzioni.

Preferire utilizzare un f24 per ogni singola ritenuta in modo da allegarlo alla ricevuta pagata ma non so se è consentivo pagare le ritenute utilizzando la modalita A che ho indicato sopra.

Grazie, buongiorno
 

pluto

Utente
normalmente si adotta il metodo c)

se per tua comodità vuoi adottare il metodo a) fallo pure senza problemi..
 
Grazie pluto per la risposta.

Dunque mi confermi che posso tranquillamente anche utilizzare diversi f24 per pagare 1 ritenuta per ogni f24 in modo da stamparlo ed allegarlo alla ricevuta (cosi ogni f24 conterra 1 singola ritenuta) ?

Un'altra domanda la ritenuta va pagata entro il 16 del mese successivo al pagamento, è possibile pagarla lo stesso giorno del pagamento della ricevuta ?

Leggevo pareri discordanti su internet, se effettuo oggi il pagamento della ricevuta e anche oggi il pagamento della ritenuta rispetta il termine del 16 del mese successivo ? (la norma parla entro il 16 del mese successivo al pagamento se oggi pago la ricevuta e anche oggi pago la ritenuta a logica mi sembra che sia nei termini) ma leggevo che potrebbero arrivare avvisi bonari e consigliano di pagare le ritenute sempre il mese successivo al pagamento entro il 16 e non lo stesso mese nel quale è avvenuto il pagamento della ricevuta/fattura.

Grazie per le risposte, un saluto
 

pluto

Utente
puoi farne quanti ne vuoi di F24...tanto poi confluiscono tutti in un unico codice, senza pseudo accoppiamenti f24/fattura...
che sia vietato versare il mese di pagamento non ne sono al corrente, comunque mi sembra strano...non mi è mai capitato, solitamento io pago l'ultimo giorno :D
 
Alto