Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTA D'ACCONTO, è essenziale emettere fattura oppure no ?

vincy79

Utente
Salve,
ho realizzato del materiale multimediale per un committente che intende pagarmi con ritenuta d'acconto. Avevo molti dubbi in merito ai diritti e doveri da esercitare in caso si utilizzi questa formula di pagamento.:dead:

1- il commitente mi chiede di emettere fattura. e' necessario farlo oppure no? come posso ovviare non essendo titolare di p.iva ( non avendo compensi elevati tali da portermi permettere l'apertura )??

2-che "doveri" pratici ci sono da parte mia e del committente quando si sceglie la ritenuta d'acconto ? per la compilazione di moduli,dichiarazione etc...deve provvedere a tutto il committente ?

3- da un punto di vista pratico cosa dovrei fare invece io?

grazie a tutti per ogni chiarimento, ma per me la burocrazia fiscale è un labirinto senza via d'uscita!:dead:
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: RITENUTA D'ACCONTO, è essenziale emettere fattura oppure no ?

CIAO,
non puoi emettere fattura in quanto non hai la p.iva quindi l'unica cosa che puoi fare è emettere una ricevuta fiscale per compenso occasionale ad esempio soggetta a ritenuta che dovrà versartela il committente e poi la dovrai inserirla in dichiarazione dei reddito il prossimo anno.
 

vincy79

Utente
Riferimento: RITENUTA D'ACCONTO, è essenziale emettere fattura oppure no ?

l'unica cosa che puoi fare è emettere una ricevuta fiscale per compenso occasionale ad esempio soggetta a ritenuta che dovrà versartela il committente e poi la dovrai inserirla in dichiarazione dei reddito il prossimo anno.
grazie 1000 Tiziana,
1-per " emettere ricevuta fiscale" andrebbe bene una semplice certificazione scritta dove inserendo miei dati ( con codice fiscale ) e quelli del committente indico il compenso ricevuto (specificando compenso lordo e il netto alla ritenuta d'acconto )??

2- Nella dichiarazione, tali compensi vanno specificati solo se supero i 5000€/anno?? o sempre ?

grazie ancora!
 

vincy79

Utente
Riferimento: RITENUTA D'ACCONTO, è essenziale emettere fattura oppure no ?

l'unica cosa che puoi fare è emettere una ricevuta fiscale per compenso occasionale ad esempio soggetta a ritenuta che dovrà versartela il committente e poi la dovrai inserirla in dichiarazione dei reddito il prossimo anno.
grazie 1000 Tiziana,
1-per " emettere ricevuta fiscale" andrebbe bene una semplice certificazione scritta dove inserendo miei dati ( con codice fiscale ) e quelli del committente indico il compenso ricevuto (specificando compenso lordo e il netto alla ritenuta d'acconto )??

2- Nella dichiarazione, tali compensi vanno specificati solo se supero i 5000€/anno?? o sempre ?

grazie ancora!
 
Alto