Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardo pagamento imu tasi causa errore società riscossioni

marco9437

Utente
Salve a tutti, Ho un problema che mi sta facendo impazzire e il comune non da risposte.

In pratica la società di riscossione esterna al comune ha sbagliato a mandare le cartelle esattoriali Imu e Tasi a moltissimi cittadini. Calcoli sbagliati, errori di invio.

Purtroppo ormai è tardi (16 dicembre è passato)
Io e un gruppo di cittadini volevamo fare una richiesta ufficiale al sindaco, ossia deliberare che chi pagherà in ritardo ( entro un mese) a causa degli errori della societa, non avrà sanzioni.

Domanda. Volevamo sapere se già per legge, se uno paga in Ritardo a causa di errori della società non ha sanzioni.

Grazie mille per il tempo.
 

luis2000

Utente
marco9437, forse ti riferisci a avvisi di scadenza inviati per conto del Comune e non a cartelle di pagamento oppure si tratta di accertamenti per anni precedenti?
In ogni caso, se dovesse trattarsi di avviso di accertamento per anni precedenti, potrai presentare istanza per autotutela all'Ente chiedendo la correzione degli errori e eventualmente l'annullamento dell'avviso stesso.
Nel caso, invece, dovesse trattarsi di avviso di scadenza che alcuni Comuni inviano ai contribuenti per agevolarne i versamenti, potrai non tenere conto dei dati errati indicati e versare l'imposta sulla base dei dati corretti. Per i versamenti in ritardo è comunque possibile utilizzare l'istituto del Ravvedimento Operoso che comporta l'applicazione di lievi sanzioni e interessi legali.
 

marco9437

Utente
ciao. grazie per la risposta.
Forse mi sono spiegato male. A fine novembre sono arrivate le cartelle per l'Imu e la Tasi ai cittadini del paese. Come da regola bisogna pagarla entro il 16 dicembre.
Solo che sono arrivate cartelle sbagliate (persone diverse), calcoli astronomici completamente errati, cartelle arrivate solo venerdi questo ( 17 dicembre). Per questi motivi tantissima gente non è riuscita a pagare in tempo e molti non sanno ancora cosa devono pagare.
L'amministrazione non dice nulla sul da farsi.
LA nostra paura è che dobbiamo pagare una sanzione per il pagamento in ritardo per errori non nostri.
Per questo volevamo chiedere al sindaco di deliberare di non far pagare una sanzione per chi paga in ritardo (entro un mese) a causa di cartelle errate.
Solo che non sappiamo se esiste gìà una legge che ci tuteli o qualcosa del genere.

Grazie
 

luis2000

Utente
marco9437, il documento di cui parli non è una cartella di pagamento ma un "normale" avviso del Comune. Ti consiglio di pagare secondo i calcoli corretti senza attendere delibere dell'Ente.
 

Rocco

Utente
marco9437, il documento di cui parli non è una cartella di pagamento ma un "normale" avviso del Comune. Ti consiglio di pagare secondo i calcoli corretti senza attendere delibere dell'Ente.
Concordo.
L'avviso di pagamento sbagliato non costituisce giustificazione al mancato rispetto della scadenza, questo perché il contribuente aveva tutto il tempo di tralasciare l'avviso errato e provvedere al pagamento effettuando i calcoli "in proprio", anche avvalendosi di caf, commercialisti, ecc.
Ritengo pertanto di provvedere al versamento (giusto) utilizzando il ravvedimento operoso, pagando una piccola sanzione e qualche spicciolo di interessi.
Saluti.
 
Alto