Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione Immobili e detrazione del 41%-36%

F

Fanny

Ospite
<HTML>L'hanno scorso (2001) ho iniziato i lavori di ristrutturazione della casa già di mia proprietà ma che da tempo non è abitabile.
Avevo già sentito molto parlare di questo famoso rimborso sulle spese di ristrutturazione di immobili ma non ho mai richiesto nulla in quanto pensavo fosse troppo gravosa la procedura burocratica.
Ora, dato che mi vedo pentita, e le spese non finiscono mai (mentre i soldi sono quasi al rosso!), mi chiedevo se non avendo mai richiesto detrazioni dall'inizio dei lavori, posso comunque richiederlo ora solo per alcune categorie di lavori : ad esempio , l' acquisto dei serramenti, la scala interna, i pavimenti, l'impianto d'allarme??


Grazie a tutti quelli che mi risponderanno</HTML>
 
P

paolo mi

Ospite
<HTML>Personalmente, ma chiedo conforto ai colleghi, ritengo di no.
la circolare min. 24/2/98 n. 57 E, riferendosi all'art. 1, comma 1 del regolamento di attuazione della legge 449/97, ha precisato che per fruire della detrazione i contribuenti devono trasmettere la dichiarazione al Centro Servizi prima che inizino i lavori.

credo pertanto che sia troppo tardi.

Strano però che il geometra o chi segue la direzione dei lavori non t'abbia avvertita.

ciao</HTML>
 
F

franca

Ospite
<HTML>secondo me la risposta di Paolo è corretta. In quanto al suo stupore sul comportamento del geometra o chi per lui.... lasciamo perdere... si giustificano sempre dicendo che la parte fiscale non è di loro competenza.... mi dispiace per Fanny ma non puoi detrarti niente a meno che non chiudi i lavori e riapri dopo un pò la pratica in Comune .....se fosse possibile allora invii la comunicazione al Ministero così ti potrai detrarre le spese successive . Ma qui devi proprio sentire il tecnico, io di questo non sono sicura, potrei anche averti detto una "bischerata" come si dice in Toscana !
ciao</HTML>
 
Alto