Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione edilizia con contratto di comodato gratuito

alemike

Utente
Buonasera,
io e il mio fidanzato abbiamo appena avviato la ristrutturazione di un appartamento (intestato al mio fidanzato e alla madre).
In seguito mi hanno fatto un contratto di comodato gratuito dello stesso immobile.
la mia domanda è questa:
possiamo entrambi (io e il mio fidanzato) scaricare le spese per la ristrutturazione edilizia? ad esempio: posso scaricarmi le spese sostenute per il rifacimento dell'intonaco, e lui quelle sostenute per il rifacimento della pavimentazione?
Ringrazio anticipatamente
 

MrDike

Utente
Buonasera,
io e il mio fidanzato abbiamo appena avviato la ristrutturazione di un appartamento (intestato al mio fidanzato e alla madre).
In seguito mi hanno fatto un contratto di comodato gratuito dello stesso immobile.
la mia domanda è questa:
possiamo entrambi (io e il mio fidanzato) scaricare le spese per la ristrutturazione edilizia? ad esempio: posso scaricarmi le spese sostenute per il rifacimento dell'intonaco, e lui quelle sostenute per il rifacimento della pavimentazione?
Ringrazio anticipatamente
Hanno diritto alla detrazione, se hanno sostenuto le spese e queste sono rimaste a loro carico, il proprietario o il nudo proprietario, il titolare di un diritto reale (uso, usufrutto, abitazione) e i detentori dello stesso, quali l'inquilino e il comodatario (previo consenso del legittimo possessore).

Pertanto, qualora le spese per i lavori siano sostenute dal detentore (locatario, comodatario), al fine di fruire della detrazione è necessario che:

  • l'atto che attribuisce loro il titolo (contratto di locazione e di comodato) sia regolarmente registrato;
  • siano in possesso del consenso all'esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
 
Alto