Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione casa iva 10%

tulkas85

Utente
Salve,
sto ristrutturando casa, ho fatto CILA con manutenzione straordinaria in quanto verranno rifatti gli impianti e cambiata la planimetria interna.

Dovendo usufruire delle detrazioni fiscali al 50%, in accordo con la ditta che esegue i lavori, vorrei far acquistare a loro infissi, porte, sanitari e rivestimenti , in modo da portare tutto in detrazione.
Questo perchè mi pare di aver capito che se invece compro io non posso detrarre. Giusto ?

Ora, mi hanno detto che in caso di CILA potrei acquistare questi beni (porte infissi ecc..) con l'iva al 10%. E' vero ? Potrebbe acquistare questi beni anche la ditta con l'iva al 10% ?
Dovendo comunque poi pagare io sarebbe un buon vantaggio economico.

Grazie
 
In caso di manutenzione straordinaria, per poter usufruire dell'aliquota iva agevolata al 10%, tanto sulle materie prime quanto sui prodotti finiti, occorre che ci sia fornitura e montaggio degli stessi - quindi se acquisterà in autonomia pagherà l'iva ad aliquota ordinaria.
Buona giornata - Gianni
 

tulkas85

Utente
Ok per porte e infissi infatti sarà davvero così, in quanto il montaggio verrà fatto da chi vende il prodotto. Ma fatturando a me posso portarli in detrazione?

Nell'ipotesi invece di fattura alla ditta di ristrutturazione, può comunque risultare Iva 10%?
 
credo che fatturando a te non sia possibile portarli in detrazione. nell'ipotesi di fattura alla ditta l'iva applicata dall'impresa a te può applicarsi l'iva al 10%.
ciao
 

tulkas85

Utente
credo che fatturando a te non sia possibile portarli in detrazione. nell'ipotesi di fattura alla ditta l'iva applicata dall'impresa a te può applicarsi l'iva al 10%.
ciao
che la ditta mi fatturi al 10% è chiaro, ma la ditta può acquistare per conto mio anch'essa al 10% gli infissi e porte ? o dovrà acquistare con aliquota standard ?
 

catia71

Utente
Occhio che gli infissi sono beni significativi per cui scontano l'iva agevolata nei limiti del montaggio (se l'infisso costa 1000 e il montaggio 100 l'iva agevolata è solo su 200 mentre su 900 paghi il 22)...la ditta acquista con iva ordinaria (che poi che importa per la ditta non è un costo la detrae dall'iva a debito)...
 
infatti come ha scritto catia71 per il fornitore l'iva non rappresenta un costo e quindi non devi preoccuparti se il fornitore negli acquisti per tuo conto sconta un'aliquota differente.
ciao
 

tulkas85

Utente
Occhio che gli infissi sono beni significativi per cui scontano l'iva agevolata nei limiti del montaggio (se l'infisso costa 1000 e il montaggio 100 l'iva agevolata è solo su 200 mentre su 900 paghi il 22)...la ditta acquista con iva ordinaria (che poi che importa per la ditta non è un costo la detrae dall'iva a debito)...
Si lo so che rientrano nei beni significativi, però su questo c'è margine per lavorarci...
Quindi la ditta non può in nessun modo acquistare al 10% ?

Ora mi viene un'altra domanda. Supponiamo che la ditta acquisti un bene per mio conto a 1000 euro +22%iva quindi 1220 euro, e fatturi invece a me 1220 ivato al 10% (1098+122 di iva). In pratica la ditta recupera 98 euro subito e avrà un credito di iva verso lo stato di 122 euro (il restante 12%) giusto ?
 
non credo sia esatto il tuo ragionamento.
se la ditta acquista un bene a 1000 dovrebbe fatturare allo stesso costo, se invece tu hai considerato un profitto non mi pare che questo profitto debba essere uguale a 1220
ciao
 

catia71

Utente
premesso che non capisco qual è il problema, se una ditta fattura al cliente 1220 con iva al 10, significa che l'imponibile è 1109,09+110,91 di iva (lo scorporo si fa dividendo 1,10) per cui l'azienda avrà un credito iva di (110,91 tolti 220) di 109,09 che potrà scalare da altro debito iva peraltro.
 
Alto