Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione bagno e detrazioni, necessaria la cila?

pulce85

Utente
Ciao a tutti,
farò ristrutturare bagno completamente, quindi anche impianto acqua, braga, elettrico, etc.

Ho alcune domande sulla detrazioni del 50%:
  1. Serve un qualche documento come la cila o possa fare fai da te un atto notarile? Ho letto articoli tipo questo che parlano di possibile detrazioni senza cila.
  2. Se pago con fattura via bonifico l'artigiano ed acquisto separatamente i materiali a carico mio (doccia, rubinetteria varia, piastrelle etc), come faccio a scaricare quest'ultimi?
  3. Posso accedere al bonus mobili?
  4. Iva si paga al 10 o si è esenti?
  5. Dovrebbero iniziare i lavori del 110 o 90 nel palazzo, cambia qualcosa per me a livello detrazioni su questa mia ristrutturazione etc?



Grazie
 

luis2000

Utente
pulce85,
nell'articolo dal titolo "Lavori edilizi senza CILA: detrazione salva", pubblicato su FiscoeTasse del 30/08/2019, è commentata, fra l'altro, la Risposta n. 287/2019 all'interpello del 19/07/2019.
Sostanzialmente, viene indicato che nel caso di lavori di manutenzione straordinaria per i quali, in base ai vigenti regolamenti edilizi (comunali), non sia necessaria alcuna comunicazione (CILA), si potrà fruire della detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie, nel rispetto degli adempimenti richiesti dal decreto n. 41 del 1998.
 

pulce85

Utente
vero che si possono portare in detrazioni lavori senza cila..ma non si può accedere al bonus mobili..quindi tanto vale presentarla se è necessaria..
 
Io sto facendo Superbonus e ho degli interventi che non mi rientrano nei massimali e vorrei portare al 50% (installazione di un fancoil e cassonetti avvolgibili coibentati)

Essendo edilizia libera, posso portarli in detrazione senza presentare un'ulteriore CILA? Devo fare cmq una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (io o il geometra?) o non è necessaria?

Grazie
 

luis2000

Utente
brandnewlife,
per i lavori in "edilizia libera" è necessaria la dichiarazione sostitutiva che è un atto sostitutivo di atto notorio, con la quale, ai sensi dell'art.47, D.P.R. n. 445/2000, possono essere attestati fatti, stati o qualità personali non contenuti in pubblici elenchi o registri.
Devi presentarla tu.
 
brandnewlife,
per i lavori in "edilizia libera" è necessaria la dichiarazione sostitutiva che è un atto sostitutivo di atto notorio, con la quale, ai sensi dell'art.47, D.P.R. n. 445/2000, possono essere attestati fatti, stati o qualità personali non contenuti in pubblici elenchi o registri.
Devi presentarla tu.
Grazie. Tramite pec al mio Comune?

Quindi vale solo per interventi di manutenzione ordinaria o anche per manutenzione straordinaria?
 
Ultima modifica:
brandnewlife,
per i lavori in "edilizia libera" è necessaria la dichiarazione sostitutiva che è un atto sostitutivo di atto notorio, con la quale, ai sensi dell'art.47, D.P.R. n. 445/2000, possono essere attestati fatti, stati o qualità personali non contenuti in pubblici elenchi o registri.
Devi presentarla tu.
Quindi anche se dovessi acquistare materiale elettrico direttamente da un fornitore posso detrarlo in edilizia libera? Posso anche godere dell'iva agevolata?

Non ho capito però se la dichiarazione sostitutiva vada inviata al Comune tramite pec e protocollata?

Grazie
 
Alto