Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione a cavallo di due anni

Fradici

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio sulla possibilità di usufruire di una detrazione qualora i lavori vengano iniziati in un anno e terminati nel successivo.
Faccio un esempio per cercare di essere più chiaro:
Inizio i lavori di ristrutturazione quest'anno ma i lavori li termino ad aprile del 2020 dove con la nuova finanziaria ipotizzo che vengano eliminate tutte le detrazioni. Posso comunque detrarre (ovviamente fino al raggiungimento del tetto massimo previsto) le spese del 2020 usufruendo delle agevolazioni del 2019 considerando che è l'hanno in cui ho iniziato i lavori?
Se qualcuno riuscisse a chiarire questo aspetto gliene sarei molto grato. Dovrei acquistare una casa verso settembre e non so se avventurarmi in quest'operazione rischiando poi di detrarre solo le spese sostenute nel 2019.
Un professionista del mio paese mi ha detto che vale sempre la data di inizio lavori ma ho comunque qualche dubbio.
Grazie
 

salvo72

Utente
Se sei un privato, vale il principio di cassa. Le spese sostenute nel 2019 seguono le regole del 2019, quelle che sosterrai nel 2020 seguiranno le regole del 2020. Quindi tutti gli acconti, anticipi o le forniture di quest'anno non corrono rischi.
 

salvo72

Utente
No, dove lo hai letto?
Se sei un privato, vale il principio di cassa. Spendi questo anno (acconti, anticipi ecc), detrai sicuramente con le regole attuali.
Fossi un impresa, varrebbe il principio di competenza, quindi potrebbero detrarre questo anno anche spese fatturate questo anno ma pagate l'anno prossimo.
Come privato non puoi pagare l'anno prossimo una fattura e detrarla con le regole del 2019; deve essere pagata nel 2019 per utilizzare le regole del 2019.
 

STUDIOCEL

Utente
se parliamo di detrazioni, certamente tutti coloro che hanno diritto alle detrazioni ristrutturazioni fanno i conti con la data del bonifico e non la data fattura....

....altra cosa è la deduzione dei costi per cassa o competenza...
....deduzione e detrazione non sono sinonimi, son due cose ben diverse!
 
Alto