Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzabilità credito

fabio81

Utente
Ad aprile arrivò una cartella a seguito di un avviso non pagato qualche anno fa. La cartella è stata pagata e vi era indicato un certo credito da utilizzare in compensazione.
avviso 2017x2016 credito irpef rx1,col3 1347.png
Civis risponde:
Fermo restando la conferma degli esiti sanzionatori contenuti nella cartella, non si è potuto operare sulle eccedenze, confermandole, poiché la comunicazione è stata ovviamente sottoposta ad estrazione di ruolo. La soluzione per recuperare il credito, stante l’impossibilità di richiederlo a rimborso per decadenza dei termini, sarebbe quella di confermare l’eccedenza emergente, perfettamente spettante, nella dichiarazione per l’anno d’imposta 2017. Ma per l’anno 2017 ( mod. UNICO 2018x2017 ) sono state presentate nr. 2 dichiarazioni, di cui la prima già sottoposta ad estrazione di ruolo, con le stesse problematiche di quella dell’anno precedente già palesate, la seconda ancora da liquidare in quanto inserita negli elenchi delle dichiarazioni duplicate in corso di futura liquidazione. E proprio in tale sede potrà essere inserita la già citata eccedenza, per poi essere usata in compensazione.
Io ritengo non sia subito utilizzabile in compensazione al debito irpef risultante dall'unico pf di quest'anno. Concordate?
 
Ultima modifica:
Alto