Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riqualificazione energetica e dubbi sulla modifica del precompilato

Salve a tutti!

Nel 2019 per la mia abitazione privata ho installato una caldaia + centralina evoluta per accedere alle detrazioni del 65% in 10 anni.
Adesso mi ritrovo nel precompilato due bonifici nella sezione oneri e spese da inserire manualmente:

Nel 730 immagino che debba compilare i seguenti quadri:
Rigo E61:
1) Tipo Intervento: 1
2) Anno: 2019
7) Numero rata: 1
8) Importo spesa: xxx

Primo dubbio: 8) "Importo spesa" è la spesa totale sostenuta o l'importo diviso i 10 anni? Esempio: su 1000 euro di intervento devo inserire 1000 o 100?

Nell'Unico PF invece è Rigo RP61 1) 2) 7) 8) ?
Vedo che rispetto al 730 c'è anche il punto 9) "Importo Rata", quindi immagino che qui 8) "Spesa Totale" sia nell'esempio 1000 e "Importo Rata" 100, giusto?

Qui però vedo anche RP65 Totale Rate e RP66 Totale detrazione, con i rispettivi quadri 3) "Rata 65%" "Detrazione 65%". Questi campi vanno compilati e in che modo?

Ultima cosa: io ho 2 bonifici diversi a due fornitori diversi relativi però al medesimo intervento (uno è il pagamento dell'installazione della caldaia e uno è il pagamento di valvole termostatiche e centralina evoluta).
Devo sommare le due spese e considerarle una unica o devo inserirli come 2 spese separate in due righe differenti?

Grazie!
 
Alto