Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinunciare al canone da parte di uno dei proprietari di un immobile in affitto

nef000

Utente
Salve,

ho una casa cointestata con la mia partner dove attualmente viviamo. Vorremmo andarcene e metterla in affitto, ma la nostra idea è che solo uno dei due (in questo caso io) comparisse sul contratto, riscuotesse il canone , dichiarasse il canone di affitto e pagasse le tasse (IRPEF o cedolare secca). Cioe' in pratica la mia partner non ne vuole sapere ed inoltre io intascando affitto e dichiarando il totale del canone potrei avere delle detrazioni sull IRPEF per esempio.
Esiste un modo per rinunciare all affitto da parte di un cointestatario di un immobile?

grazie

Franco


PS: non siamo sposati. Sposandoci cambierebbe qualcosa?
 

nef000

Utente
Salve,

ho una casa cointestata con la mia partner dove attualmente viviamo. Vorremmo andarcene e metterla in affitto, ma la nostra idea è che solo uno dei due (in questo caso io) comparisse sul contratto, riscuotesse il canone , dichiarasse il canone di affitto e pagasse le tasse (IRPEF o cedolare secca). Cioe' in pratica la mia partner non ne vuole sapere ed inoltre io intascando affitto e dichiarando il totale del canone potrei avere delle detrazioni sull IRPEF per esempio.
Esiste un modo per rinunciare all affitto da parte di un cointestatario di un immobile?

grazie

Franco


PS: non siamo sposati. Sposandoci cambierebbe qualcosa?
Nessuno ha qualche idea?
 

pluto

Utente
sul contratto può esserci anche un solo nome (ma che per legge rappresenta anche l'altro).... la registrazione poi va fatta però con tutte e due i proprietari e ognuno ha come reddito la sua parte di canone...


coniugati o no, cambia niente...hai visto mai che il marito dichiari gli immobili della moglie...
 
Ultima modifica:
Alto