Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia al testamento.

karalis85

Utente
Salve vorrei porre un quesito riguardante la rinuncia al testamento.
Mio nonno ha lasciato tramite testamento, a mio padre l'usufrutto di un locale artigianale e la nuda proprietà di un abitazione mentre a mia zia la nuda proprietaria del suddetto locale.
Mio nonno era in comunione dei beni con mia nonna che non viene citata nel testamento.
Mio padre rinuncia alla sua parte mentre mia zia no.
Ora mi domando se la parte di mio padre passa a noi 2 figli oppure andrà ad accrescere il patrimonio di mia zia.
In sede di successione il notaio dice che va a noi figli mentre l'avvocato dice che va ad acrescere la nuda proprietà di mia zia per quanto riguarda il locale. Chi ha ragione?
 

pluto

Utente
non credo vada in automatico a tua zia...solitamente la rinuncia all'usufrutto torna ad accrescere il patrimonio che va in successione e quindi a tutti gli eredi...

ora
1) tuo nonno può aver fatto testamento solo sulla quota di sua proprietà e non anche sulla parte di tua nonna (devi verificare se i beni sono tra loro al 50%)
2) va verificato se la quota da dividere (eredità - testamento a tua zia) soddisfi la quota necessaria cioè il 75% del valore totale dei beni mobili e immobili che vanno in successione..
3) la quota necessaria è per un terzo (25% asse ereditario) ciascuno a favore di nonna, papa(o voi 2), e zia...

....diciamo che il notaio dovrebbe saperne di più dell'avvocato in merito a successioni, testamenti, rinunce,quote necessarie, legittime, disponibili....
 
Ultima modifica:

karalis85

Utente
Si infatti il notaio ha stabilito cosi a mia zia la nuda proprietà a mia nonna la proprietà del locale commerciale a me e mia sorella due quote di ugual valore di usufrutto, mentre per l'abitazione a me e mia sorella la nuda proprietà in due parti uguali e a mia nonna la proprietà.
 
Alto