Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso o compensazione ???

Ciao ragazzi, ho questo dubbio:
si è presentata da me una persona che aveva diritto al bonus straordinario per le famiglie, ora dalla dichiarazione che gli ho fatto emergono nel quadro RX dei crediti sia IRPEF (RX1) sia per il suddetto credito (RX5).
Secondo voi mi conviene/è possibile indicarli in compensazione e poi recuperarli nel 730 del prossimo anno???
Se per il credito RX1 non ci sono problemi, dubbi mi sorgono per quanto riguarda l'RX5.

Che mi consigliate???
 

MrDike

Utente
Riferimento: Rimborso o compensazione ???

Ciao ragazzi, ho questo dubbio:
si è presentata da me una persona che aveva diritto al bonus straordinario per le famiglie, ora dalla dichiarazione che gli ho fatto emergono nel quadro RX dei crediti sia IRPEF (RX1) sia per il suddetto credito (RX5).
Secondo voi mi conviene/è possibile indicarli in compensazione e poi recuperarli nel 730 del prossimo anno???
Se per il credito RX1 non ci sono problemi, dubbi mi sorgono per quanto riguarda l'RX5.

Che mi consigliate???
Se la persona in questione ha già presentato un 730 ordinario, ti conviene fare il 730 integrativo entro il 25 Ottobre prossimo. Riscuoterà il credito con lo stipendio/pensione di Dicembre. Viceversa, se non ha presentato alcuna dichiarazione dei redditi, riporta il credito in compensazione nel quadro RX, righi RX1 ed RX5, colonna 4, del modello UNICO, per poi indicarlo come eccedenza nel quadro F, rigo F3, del prossimo 730/2010.

p.s.: è presumibile che l'eccedenza IRPEF derivante dal bonus straordinario alle famiglie dovrà essere indicata in un altro rigo del quadro F del modello 730/2010.
 
Alto