Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IRPEF non dovuta

Salve chiedo il vostro aiuto,
Sono un ragazzo di 24 anni e percepisco una pensione indiretta ai superstiti come studente universitario.
Ho scoperto di avere il diritto alla pensione alcuni anni dopo il decesso del mio genitore quindi per i primi 3 anni ho preso 3 arretrati annuali e da qualche anno la sto percependo mensilmente, la pensione è una minima di importo 510 €
In quei 3 arretrati, per ogni anno è stata scalata l'IRPEF al lordo, per un totale di 7000 euro di IRPEF.
Ora sia l'INPS che mi eroga la pensione sia il patronato ed i suoi avvocati mi hanno detto che essendo una minima e avendo percepito in un mese quello che avrei dovuto percepire in un anno visto che per in primi 3 anni la pensione chiesta fu un arretrato è subentrata un IRPEF automatica che non avrei dovuto versare, quindi quei 7000 euro dovrebbero essere recuperati all ufficio rimborsi della agenzia delle entrate, la pratica è stata inoltrata un anno fa e la stanno lavorando, ma un addetta mi diceva poco fa che non sono sicuri che sia come mi hanno detto l'INPS e gli avvocati, se potete datemi una risposta con gli articoli del testo sui redditi precisi.
Anche mia cugina che lavora all AE ha avallato la mia istanza scrivendomi l'istanza di rimborso ma non è lei a decidere all ufficio rimborsi.
Bisogna ricorrere in commissione tributaria?
Vi ringrazio in anticipo.
 
2010, 2011,2012,2013

Ho controllato un po' meglio e l'INPS è obbligato per prassi ad applicare la tassazione IRPEF quando si tratta di arretrati, poi successivamente sta a me rivolgermi all agenzia entrate e recuperare i soldi, essendo la mia una pensione minima dovrebbe rientrare nella no tax area per i redditi da pensione sotto i 8000 euro l'anno vi è un esenzione totale da IRPEF, potete confermare?
 
Non lo so, ho dato tutto all agenzia entrate e lo hanno nei documenti della pratica, il mio unico reddito visto che non lavoro è quella pensione minima
 
Alto