Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso Ingiuzione pagata

Buongiorno a tutti.
Nell'ottobre 2020 ho ricevuto un ingiunzione di pagamento dalla concessionaria riscossione della regione Piemonte per un bollo non pagato del 2012.
Non abitando più Italia dal 2010, nulla mi è stato notificato.
Ho chiesto l'autotutela per notifica mai avvenuta.
Ora, vedendo i 60gg scadere e, non avendo ricevuto risposta per l'autotutela, ho pagato l'importo (per poco più di 200 euro non mi sembrava il caso di subire un pignoramento).
Il 7 gennaio 2021, ricevo una risposta favorevole all'autotutela:
Si comunica che, in accoglimento della domanda a suo tempo inoltrata, questo settore ha disposto il discarico degli importi indebitamente iscritti nelle liste per la riscossione coattiva dei tributi regionali e chiesti in pagamento mediante l'ingiunzione in oggetto.
Pertanto, per effetto di quanto sopra, in relazione agli importi posti in riscossione per conto di questa Amministrazione regionale, nulla è dovuto e, di conseguenza, non cè nulla da pagare. Il discarico è già stato comunicato in via telematica al concessionario che ha in carico le liste ed ha notificato l'ingiunzione, che ne è quindi informato e che provvederà ai successivi adempimenti.
Distinti saluti.
Tenuto conto della comunicazione ho chiesto immediatamente il rimborso della cifra pagata.
L' amministrazione mi risponde che:
"questo settore ha disposto il discarico degli importi indebitamente iscritti nelle liste per la riscossione coattiva dei tributi regionali e chiesti in pagamento mediante l'ingiunzione in oggetto" si riferisce ad importi ISCRITTI e CHIESTI IN PAGAMENTO, non ad importi già versati/pagati!!!!".
Ora, secondo voi, ho diritto ad un rimborso oppure no?
 

Rocco

Utente
Lei ha certamente diritto al rimborso. Deve presentare nuovamente l'istanza di rimborso esponendo la cronologia della vicenda e allegando la copia del pagamento effettuato con l'avvertimento che in mancanza dell'erogazione del rimborso, decorsi 90 gg dalla presentazione dell'istanza si procederà ad impugnare il silenzio rifiuto formatosi presso la competente CTP.
Saluti.
 
Alto