Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso F24 erroneamente versato

Buonasera,
descrivo i fatti:
1. Emesso un pagamento relativo ad F24 intestato a contribuente errato
2. Non avendo trovato modo per correggere l'intestatario (il sistema CIVIS non l'ha permesso), è stato emesso pagamento per un nuovo F24 instestato al contribuente corretto (in modo che l'imposta non risultasse non saldata).

Vorrei capire la normativa di riferimento da seguire.
La strada da percorrere è inviare una "instanza di rimborso" all'AE indicando i rifrimento al modello F24 emesso per errore e la quietanza di pagamento?
Oppure è possibile/consigliabile seguire una diversa procedura? Ad esempio portare in detrazione nella prossima dichiarazione redditi quanto pagato erroneamente?

Grazie del supporto.
 

catia71

Utente
l'F24 a cosa si riferiva al modello unico? se così io metterei in eccedenza di versamento sul contribuente errato nel suo modello unico così lo recupera prima
 

Biasutti

Utente
F24 è stato versato erroneamente in quanto in precedenza veniva fatto il Modello Unico
Avendo scelto il 730 precompilato, l'importo è stato trattenuto anche dallINPS nel cedolino
della pensione e pertanto nel 730 relativo al 2022 devo recuperare la somma erroneamente versata,
ma non so dove va inserito
 

catia71

Utente
io farei la modifica del codice tributo del F24 attraverso civis, che ne so mettendo pagamento dell'acconto irpef 2022 così che poi lo riporti negli acconti versati quadro F e vai a credito o riduci il debito del 2022...poi dipende cosa versavi con l'F24?
 

Biasutti

Utente
Ho provato a collegarmi all'Agenzia delle Entrate e quindi a Civis, ma non ho trovato
la modifica del F24 perché viene chiesto il numero della pratica, etc etc che non compaiono nel F24
L'F24 riporta come codice tributo 1840 Primo acconto cedolare secca
 
Alto