Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi Scuola materna più asilo nido con bonus asilo nido

marco_v

Utente
Buongiorno,

sto compilando il 730 dal sito delle agenzia delle entrate tramite il modello precompilato.

Non vedo dove inserire le spese per la scuola materna e l'asilo nido.

nel 2017 ho pagato
1650 euro per la frequenza alla scuola materna
e 840 euro per il nido.

usufruisco del bonus asilo nido e nel 2017 ho percepito come rimborso dall'inps 322,73 euro

dove devo inserire e quanto?

Grazie mille per l'aiuto
 

marco_v

Utente
grazie mille!!!

ok per il nido che con il bonus esclude ulteriori rimborsi.
Per la scuola materna invece ? non dovrei vederla non percependo rimborsi?

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Per le spese istruzione non è prevista la comunicazione in anagrafe tributaria...quindi non le vedi...devi inserirle tu in E8< col codice 12
 

marco_v

Utente
Ho inserito la voce relativa alla scuola materna di mia figlia.
Guardando le ricevute ho visto che pago 160 euro /mese di cui 100 di retta e 60 di mensa.

La mensa è esclusa?
Se metto su E8 codice 12 1600 euro però mi dice che il limite e di 717 euro.

Devo mettere 717 euro o il 19% di 1600 euro (304 euro)?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
come da segnalazione 717 come massima spesa per figlio ammessa alla detrazione...anche la mensa rientra tra le spese ammesse ma già con le sole rette vai oltre i 717...
 

emmeprof

Utente
Buongiorno spero di poter chiarire qui i miei dubbi, nel 2017 mia figlia ha frequentato per 6 mesi il nido comunale poi da settembre è passata alla scuola materna, nella precompilata non vedo il dato relativo alle spese sostenute (il comune non lo avrà comunicato???) cmq io e mio marito abbiamo sempre chiesto detrazione al 50% per un max di 632 euro.

Vengo al dubbio, nel 2017 mio marito ha percepito un bonus aziendale per la frequenza della bambina al nido che ha coperto solo parzialmente le spese sostenute (125 euro mensili su 400), posso richiedere la detrazione nel rigo E10 (codice 33) per la parte eccedente?

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Nel caso del rimborso del datore di lavoro sono escluse le somme rimborsate ma resta la possibilità di detrazione per la parte non rimborsata.....
 
Alto