Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione scritture imposte da Unico

Giu88

Utente
Salve, sono nuova su questo forum, vorrei un aiuto da parte vostra.
A fine anno bisogna rilevare le imposte sul bilancio calcolandole sulla base dell'utile fiscale. Ma in sede di dichiarazione dei redditi le imposte sono diverse da quelle calcolate in quanto il reddito è diverso. Come si può registrare in partita doppia questa differenza?
Grazie a chi mi risponderà.
 
se sono differenti è segno che non le hai calcolate bene
infatti occorre contabilizzare, nel bilancio di esercizio, le imposte effettivamente a carico dello stesso esercizio sulla base del criterio di competenza.
comunque la differenza la puoi contabilizzare come una sopravvenienza.
ciao
 

Giu88

Utente
ti spiego la mia procedura così capisco dove sbaglio e potrai aiutarmi a correggere l'errore.
La società a fine anno ha un utile fiscale di € 2000, calcolo IRES (27,50%) per € 550 e IRAP (4,82%) per € 96,40. Così facendo viene un utile civilistico di € 1353,60.
In sede di dichiarazione il reddito viene diverso, in quanto ci sono costi indeducibili, e di conseguenza anche le imposte. Ogni anno sono sempre più confusa..non vorrei ci fosse qualcosa sul mio programma che fa sballare tutto :confused:
 
basterebbe, prima del calcolo delle imposte,sommare all'utile di bilancio civilistico, i costi indeducibili in modo da ottenere il reddito tassabile.
se farai in questo modo non vi saranno differenze.
ciao
 
Alto