Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione quote associazione

nea76

Utente
Buongiorno a tutti, un’associazione con soli fini istituzionali è stata costituita nell’agosto 2019 ed ha optato per una contabilità ordinaria. Il consiglio direttivo ha deciso che per il primo anno le quote associative versate entro il 31/12 sarebbero sarebbero state valide per i quattro mesi dell’anno in corso e per tutto il 2020. Le quote sono state rilevate con una doppia scrittura, la prima all’atto della presentazione della domanda di iscrizione di ogni singolo socio così da rilevare il credito dell’associazione nei confronti dell’associato, la seconda al momento dell’incasso della quota. Ora i miei dubbi sono essenzialmente due, bisognerà rettificare la parte delle quote di competenza del 2020? La seconda nel caso in cui si fosse optato per una contabilità semplificata con principio di cassa l’avanzo o il disavanzo di gestione sarebbe stato rilevato semplicemente dalla differenza tra le entrate e le uscite, nel caso di contabilità ordinaria l’avanzo corrisponde all’utile e quindi sarà questo ad essere portato a nuovo nell’esercizio successivo ? Grazie a tutti per le risposte
 
buongiorno, non seguo le associazioni quindi il mio parere va preso con cautela; mi sentirei di rispondere affermativamente a entrambi i dubbi
 
Alto