Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione int. passivi su Irap

Buonasera, un' informazione se fosse possibile.
Il 2° acconto Irap/Ires non è stato saldato a Novembre 2022 e dovremmo versarlo entro il 30/06/2023, contabilmente gli interessi dalla scadenza originaria al 31/12/2022 posso essere accantonati a:
int. passavi + sanzioni a Debiti Ires Irap o sarebbe meglio usare accantonamento rischi e oneri a Fondo?
Che diversità c' è con la deducibilità?
 
Ciao Daniele: hai il conto aperto al 31/12 DEBITI TRIBUTARI IRAP € 100 - verserai € 105,00 nel 2023, chiudi il debito e rilevi interessi dilazione pagamento. Gli interessi a mio avviso sono deducibili, ma temo che la Cassazione non sia d'accordo...
 
Ad oggi non ho nessun debito in quanto hanno versato solo il primo acconto, e dobbiamo chiudere il bilancio 2022. Ovviamente l ultima scrittura sarà rilevare IRAP e Ires sfornando gli acconti.
Quello che intendo è che devo per principio di competenza rilevare gli interessi al 31/12 cosa che al momento del pagamento magari a fine giugno ho già chiuso il bilancio. Quindi invece di mettere erroneamente tutti interessi passivi a fine giugno volevo già rilevare la quota di interessi del 2022.
In passato un revisore mi ha fatto accantonare e rilevare interessi calcolati al 31/12 a debito tributario e non a fondo e rischi.
 
Buongiorno Daniele: ad aprile (presumibilmente) chiudi il bilancio ed elabori l'appendice fiscale che ti determina il saldo IRES/IRAP 2022 che verserai nel corso del 2023. Al 31/12/2022 sai già che al 30/06/2023 non verserai? Sai con precisione quando effettuerai il versamento?
Quindi invece di mettere erroneamente tutti interessi passivi a fine giugno volevo già rilevare la quota di interessi del 2022.
qui proprio non ti capisco: l'irap a saldo del 2022 non si versa entro il 30/06/2023? Che c'entrano gli interessi 2022?

Io resto della mia idea anche se contrastante con quella del tuo revisore: se le tasse le pago in ritardo con addebito di interessi, questi graveranno sull'esercizio di pagamento.
 
Alto