Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo D7 Tassazione separata

Buongiorno,
nel 2018 ho percepito da un fondo assicurativo 1'100€ a titolo di rimborso parziale delle spese odontoiatriche che mia moglie ha sostenuto nel 2017.
Il fondo assicurativo è legato alla mia posizione in azienda e copre tutta la famiglia.
Nel 730/2018 riferito all'anno 2017, anno in cui è stata sostenuta la spesa per le cure dentali per complessivi 2'000€, nè io nè mia moglie abbiamo posto in detrazione tale cifra nei rispettivi 730.

Domanda: i 1'100€ percepiti nel 2018 vanno comunque inseriti nel mio 730 al rigo di D7? Con quale codice?
(NOTA: il 730 precompilato mi propone D7 codice 4 ma invero lì andrebbero indicate le somme percepite a seguito di oneri che hanno dato diritto ad una detrazione, ma noi di questa detrazioni non ne abbiamo usufruito).

Grazie per l'aiuto!
 
Se nel 2017 le spese non le avete detratte puoi tranquillamente cancellare i 1.100 precompilati in D7
Grazie STUDIOCEL per la rapida risposta.
Approfitto ancora della sua competenza. Secondo lei, in caso di contestazione da parte dall'agenzia delle entrate, è sufficiente mostrare i precedenti 730 che dimostrano che tale spesa non era stata dedotta, oppure l'eventuale omissione di dichiarazione del reddito (dovere) è indipendente dalla possibilità di aver dedotto la spesa (diritto).

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il rimborso di una spesa non detratta non va dichiarato come reddito..
L'art 17 del tuir è chiaro (a differenza delle istruzioni del 730)...
somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri dedotti dal reddito complessivo o per i quali si e' fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti...
 

hedger

Utente
Buongiorno,
nel 2018 ho percepito da un fondo assicurativo 1'100€ a titolo di rimborso parziale delle spese odontoiatriche che mia moglie ha sostenuto nel 2017.
Il fondo assicurativo è legato alla mia posizione in azienda e copre tutta la famiglia.
Nel 730/2018 riferito all'anno 2017, anno in cui è stata sostenuta la spesa per le cure dentali per complessivi 2'000€, nè io nè mia moglie abbiamo posto in detrazione tale cifra nei rispettivi 730.

Domanda: i 1'100€ percepiti nel 2018 vanno comunque inseriti nel mio 730 al rigo di D7? Con quale codice?
(NOTA: il 730 precompilato mi propone D7 codice 4 ma invero lì andrebbero indicate le somme percepite a seguito di oneri che hanno dato diritto ad una detrazione, ma noi di questa detrazioni non ne abbiamo usufruito).

Grazie per l'aiuto!
Devi sicuramente eliminare il rimborso dagli importi soggetti a tassazione separata nel precompilato di quest'anno, però, non avendo goduto della detrazione sui 2000€ di spesa lo scorso anno, forse, perdi anche la possibilità di portare in detrazione la differenza tra quanto speso e quanto rimborsato dall'assicurazione (il 19% di 900€).
 
Alto