Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rifatturazione in nuovo regime minimi a cliente

Mariaines

Utente
Salve,
sono una traduttrice con P.IVA in nuovo regime dei minimi, quindi niente applicazione IVA e niente R.A..
Ho commissionato ad una collega una traduzione per un mio cliente in quanto in una lingua con cui non lavoro.
Ora la collega fatturerà a me applicando Iva, rivalsa INPS e ritenuta d'acconto, che verserò.
Io girerò questo costo al cliente (impresa), aggiungendo separatamente il costo del mio servizio.
Primo dubbio: non so se considerare rimborso o anticipo il servizio della mia collega (quindi che costituisca per me reddito oppure no)
Secondo dubbio: come rifatturare questo servizio della collega al cliente? Per lui diventerà tutto costo, IVA, ritenuta e rivalsa comprese? Non esiste un modo per far sì che l'IVA che io ho pagato alla collega venga esposta nella mia fattura così che il mio cliente possa scaricarla?
Terzo dubbio: se è rimborso, devo indicare nella mia fattura per il servizio della collega il riferimento all'art.15, anche se io comunque non applicherei l'IVA anche se non fosse un rimborso? (ma sarà da considerare un rimborso?)
grazie mille per l'aiuto.
 
ritengo che tu possa risolvere il tuo problema in questo modo:
prendi la fattura della tua collega e non registrarla nei tuoi registri.
fai una fattura al tuo cliente e poi inserirai l'importo della fattura della tua collega indicando che non è imponibile ai sensi dell'art. 15 del DPR 633/72 trattandosi di somme anticipate in nome e per conto e allegherai la fattura in originale.
Ovviamente questa soluzione porterà il tuo cliente a conoscenza che il lavoro è stato svolto da altri.
ciao
 

Mariaines

Utente
Grazie Giuseppe.

Preciso che secondo il nuovo regime dei minimi non c'è obbligo di tenuta registri fatture, ma solo di raccolta dei documenti per il computo del reddito in sede di dichiarazione dei redditi e di conseguenza non devo applicare né IVA né RA.
Il cliente è informato del fatto che ho proposto il lavoro a una collega.
Il mio dubbio era se considerare appunto il servizio che giro al cliente nel computo del mio reddito oppure no e se c'era il modo di fare scaricare l'IVA al mio cliente che è una impresa.

Grazie
 
ti ringrazio della precisazione fornita sugli obblighi dei contribuenti minimi che conosco.
la soluzione che ho scritto mi pare idonea a risolvere il tuo problema; infatti allegando alla tua fattura l'originale della fattura della tua collega con le indicazioni citate il tuo cliente potrà detrarsi l'iva che appare nella fattura della tua collega.
appare ovvio che così facendo il servizio non sarà sommato al tuo volume d'affari in quanto trattasi di una mera anticipazione.
ciao
 

Mariaines

Utente
Rimane però il dubbio sulla detrazione IVA del mio cliente: come può detrarre un'IVA che appare su una fattura intestata a me e non alla sua società?
 
non credo che vi siano dubbi, ma puoi sentire altri colleghi.
la circostanza che la fattura originaria della tua collega sia a te intestata ritengo sia ininfluente atteso che vi è stata anticipazione da parte tua e la sua fattura diventa parte integrante della tua.
ciao
 
Alto