Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifacimento pavimentato area esterna

sorguido

Utente
Carissimi amici del Forum, vi chiedo un vostro parere.
Come noto, il mero rifacimento di pavimentazione esterna di una casa singola privata (non condominio) non è detraibile salvo che non ne venga creata o modificata la geometria esistente.

Nel mio caso invece la geometria e la forma rimarrebbe tal quale.
Cambierebbero solo i materiali e le pendenze in quanto la causa dell'intervento risiede nel fatto che l'attuale spazio esterno è stato posato dal Costruttore con pendenze completamente errate che convogliano le acque piovane a ridosso del perimetro della casa, causando abbondanti infiltrazioni di risalita all'interno dei muri della mia abitazione.
Vi allego anche una foto di una delle infiltrazioni di risalita che affligge casa mia.

IMG_20201108_074536331_resize_90.jpg

Con il rifacimento completo dell'area esterna verrebbero quindi date le giuste pendenze e creato un sistema di canali di scolo nel sottosuolo (oggi inesistenti) per convogliare appunto le acque piovane.
Secondo voi, dunque, dato il diverso presupposto che sta alla base della necessità di dover intervenire sull'area esterna (che non si limita dunque alla mera sostituzione delle betonelle ma alla demolizione completa di tutta l'area esterna, compresa la posa del cemento sottostante e creazione di sistemi di scolo acque piovane) l'intervento è ammissibile tra quelli detraibili nell'ambito della ristrutturazione edilizia per manutenzione straordinaria (volto quindi al risanamento delle infiltrazioni di risalita all'interno della mia casa) ?

Ringrazio quanti mi daranno un parere perché trattandosi di un intervento abbastanza costoso mi brucerebbe sapere che in verità avrei potuto detrarre il tutto.

Ancora davvero grazie.
Auguro buona domenica a tutti.
 

Allegati

Buongiorno, la normativa fiscale si rifà a quella urbanistica, quindi chiedi al Comune o ad un geometra in quanto come avrai ben inteso, tutto dipende da come viene inquadrato l'intervento che intendi effettuare.
 

sorguido

Utente
Ciao a tutti e ciao @gianni1968.
Ho fatto come mi hai consigliato.
Ho sentito prima un commercialista, il quale mi ha detto di farmi aprire una SCIA da un geometra o architetto e quindi portare in detrazione l'intervento.
Per scrupolo ho anche sentito il mio CAF, che mi ha ribadito la stessa cosa, confermando che anche il rifacimento completo (da zero) di una pavimentazione esterna è detraibile al 50% come ristrutturazione edilizia straordinaria (previa richiesta di SCIA).

Entrambe le risposte, del commercialista e del CAF, mi lasciano un po' basito comunque.
In quanto, ovunque io abbia letto su internet, non appare detraibile questo intervento su un'unità abitativa privata.

Come ad esempio si può leggere QUI:
Cito tal quale...
"Se invece si parla di spazi esterni privati il discorso è diverso. L'Agenzia delle Entrate indica che la posa di una nuova pavimentazione dove prima non era presente è detraibile, mentre nel caso di sostituzione di un pavimento esistente è necessario modificarne la superficie (intesa come forma dell'area pavimentata) e i materiali.".

Io, a CAF e commercialista, ho ben specificato che si tratta di rifacimento di una cosa esistente, senza modifiche progettuali (se non nei materiali). Eppure entrambi mi dicono che posso procedere.

Non capisco allora perché nelle varie guide trovo scritto esattamente il contrario.
Spero soltanto che quando sarà il momento di fare il 730, il prossimo anno, il CAF non cambi opinione e mi dica che non si può fare...

Grazie ancora per i vostri pareri e se volete aggiungere qualcosa a quanto sinora scritto.
Ciao!
 
Alto