Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro nel bonus 200 ?

pieio

Utente
Salve,
cerco di essere il più schematico possibile sulla mia situazione in modo che possiate rispondermi senza troppa difficoltà:

ANNO 2021: ero lavoratore dipendente indeterminato, e sono stato tutto l'anno in cassa integrazione covid (rientro nel limite di reddito previsto dal bonus)
GENNAIO 2022: il datore mi licenzia
FEBBRAIO 2022: chiedo Naspi mensile. Inoltre apro mia partita iva, regime Forfettario Gestione separata (libero professionista)
MARZO 2022: una volta ottenuta NASPI ordinaria, faccio richiesta per quella Anticipata, ricevuta poi a metà Aprile sul conto.

So che sicuramente affinché possiate darmi una risposta sicura dovreste conoscere altri dettagli, ma vorrei sapere, in base a queste informazioni. ho possibilità di richiedere il bonus ?

Attendo prezioso riscontro, grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Presumo tu ti sia iscritto alla gestione separata prima di maggio...quindi credo ti spetti...sempre che tu sia nei limiti di reddito...
 

pieio

Utente
Presumo tu ti sia iscritto alla gestione separata prima di maggio...quindi credo ti spetti...sempre che tu sia nei limiti di reddito...
Tra i requisiti, quello che mi mette più perplessità, è questo:
''entro il 18 maggio 2022, aver fatto almeno un versamento contributivo, totale o parziale, alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità''

Che cosa si intende?
Io sono in Forfettario e non ho fatto versamenti. Mi sfugge qualcosa ?
 

pieio

Utente
... tu non avevi scadenze contributive da rispettare entro il 18 maggio...
Ok, infatti mi sembrava strano.. quindi quello è un requisito che posso ignorare senza problemi giusto ?
Se si... la domanda per il bonus che dovrò fare io è quella relativa ai liberi professionisti (uscita ieri) anche se anno scorso non avevo p.IVA corretto ?
 

pieio

Utente
Dalla circolare che mi ha allegato non riesco a trovare una risposta chiara alle mie 2 ultime domande, avevo già controllato...
 

pieio

Utente
Salve, l'INPS mi ha rifiutato la richiesta...sa dirmi come mai ?
WhatsApp Image 2023-01-17 at 17.41.49.jpeg


Le faccio un riepilogo qua sotto della mia situazione:

ANNO 2021: ero lavoratore dipendente indeterminato, e sono stato tutto l'anno in cassa integrazione covid (rientro nel limite di reddito previsto dal bonus)
GENNAIO 2022: il datore mi licenzia
FEBBRAIO 2022: chiedo Naspi mensile. Inoltre apro mia partita iva, regime Forfettario Gestione separata (libero professionista)
MARZO 2022: una volta ottenuta NASPI ordinaria, ho fatto richiesta per quella Anticipata, ricevuta poi a metà Aprile sul conto.


@STUDIOCEL
 
Alto