Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro in Italia: sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi?

Roger68

Utente
Salve a tutti.

Dopo un periodo di tre anni di lavoro in Germania mi accingo a rientrare in Italia per cominciare un lavoro da dipendente il prossimo mese di Agosto.

In questi anni sono stato iscritto all'AIRE pertanto, in Italia, ho solo pagato IMU e TARI per il mio immobile, mentre ho presentato regolarmente le dichiarazione dei redditi in Germania.

Il prossimo anno ripresentero` la dichiarazione dei redditi in Germania ma, essendoci stato per piu` di 183 giorni, il mio dubbio e` se io sia obbligato a farlo anche in Italia o semplicemente questa possa essere una mia scelta basata su una presunta convenienza. In entrambi i casi (obbligo o scelta) come verrebbero tassati i redditi prodotti in Italia? Nel calcolo si terra` conto delle somme percepite all'estero? Mi e` chiaro infatti che non e` ammessa la doppia imposizione; cio` che non mi e` chiaro e` se, nel compilare UNICO, verranno messi insieme tutti i redditi percepiti nell'anno al fine di ottenere un'aliquota equivalente da applicare ai soli redditi italiani. Se cosi fosse potrebbe valere la pena non presentarla a meno di spese da dedurre/detrarre.

Grazie anticipatamente.

Roger
 
se ti accingi a rientrare in Italia e a prenderne la residenza dovrai produrre la dichiarazione in Italia comprendendo non solo i redditi prodotti in italia, ma anche quelli prodotti in germania
il TUIR ti consente poi, per evitare la doppia imposizione, di tenere conto, attraverso il meccanismo del credito d'imposta, di quanto pagato a titolo definitivo delle imposte gemaniche.
La dichiarazione da produrre in italia per tutti i redditi non è una scelta. ma è un obbligo
ciao
 
Alto