Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione contestuale alla successione

marino72

Utente
buongiorno a tutti,

non sono uno specialista del settore ma, ahimè, devo predisporre una successione a seguito del decesso di mia madre. Gli eredi legittimi siamo io, mio fratello e mio padre. Il relictum di mia madre consiste unicamente nel 50% di un fabbricato (che chiamo A) che aveva in comprorietà con mio padre.
Il donatum invece consiste di un fabbricato in costruzione + lastrico solare che insistono sul fabbricato A. SI tratta di due donazioni distinte fatte a mio fratello e alla sua coniuge (attualmente mio fratello e mia cognata, che sono in comunione dei beni, risultano comproprietari di detti immobili).

La mia domanda è: come faccio a capire se la donazione a mia cognata fatta dai miei genitori intacca le legittime degli eredi? Se così fosse, come occorre procedere amichevolmente in sede di successione, spendendo il meno possibile in perizie e consulenze, per evitare una eventuale successiva azione di riduzione?
E' proponibile, come nella collazione, una riduzione in natura? Ossia, è possibile fare una voltura catastale del lastrico solare in modo che sia ripristinata la legittima?

grazie mille a chiunque voglia chiarire questi miei dubbi.
 
Alto