Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione canone locazione per covid 19

sergio

Utente
Salve, ho in corso un contratto di locazione con un gestore di Casa Vacanze. A causa dell'emergenza coronavirus il conduttore richiede per e-mail una riduzione del canone del 50% per 7 mensilità auspicando un accordo a decorrere
da emergenza terminata ipotetica dal 2021 così da corrispondere mensilmente una quota seppure ridotta della metà
nei 7 mesi precedenti,fino ad azzerare il debito_Ora pur condividendo il periodo di abbattimento dell'attività ricettiva ed il conseguente mancato introito , ritengo tale richiesta negoziabile nei termini. La domanda
che rivolgo agli esperti fiscali riguarda la richiesta all'Agenzia delle Entrate da inoltrare per la riduzione del canone per i 7 mesi, come si concilia con il recupero successivo delle somme versate in meno che deve riportare in effetti alla tassazione del canone originario ?
Grazie per i consigli.
 

Rocco

Utente
Allora vale la pena effettuare comunicazioni all'Agenzia delle Entrate, visto che la diminuizione di imposte adesso si compenserà poi a seguito del maggior incasso dei canoni per effetto del recupero?
 

sergio

Utente
Allora vale la pena effettuare comunicazioni all'Agenzia delle Entrate, visto che la diminuizione di imposte adesso si compenserà poi a seguito del maggior incasso dei canoni per effetto del recupero?
Allora si debbono inviare all'AdE tre comunicazioni la prima di riduzione del canone ,la seconda di aumento e la terza di nuovo per riduzione al canone originario? Mi sembra una strada tortuosa!
 

Rocco

Utente
Allora si debbono inviare all'AdE tre comunicazioni la prima di riduzione del canone ,la seconda di aumento e la terza di nuovo per riduzione al canone originario? Mi sembra una strada tortuosa!
A mio avviso non ne vale la pena, come già scritto in precedenza.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Sì ma nel 2021 questo "gap" viene recuperato attraverso l'incasso di canoni maggiori (canone ordinario+recupero pregresso) a cui corrisponderà una tassazione (inferiore) sul solo canone ordinario. Non so se mi spiego...
Saluti.
 
Alto