Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ridurre reddito imponibile professionista (casa?)

DanielM

Utente
Buongiorno a tutti,

ho un quesito abbastanza pratico su cui mi sembra che molti thread parlino di sfuggita ma nessuno da me rinvenuto in maniera chiara.

Sono un consulente legale che lavora per un grande studio (unico committente). Ho un reddito lordo alto ma di fatto nessuna spesa (in pratica solo appartamento in affitto dedotto al 50% come uso promiscuo + viaggi e cibo entro il tetto del 2%), ma ogni anno è un salasso perché non ho modo di ridurre l'imponibile. Il mio commercialista non aiuta per nulla (si limita a dire che dovrei "incrementare i costi", ma non è la cena da 200 euro una volta al mese che risolve la situazione). Naturalmente i meccanismi che una volta si usavano in tal senso (auto ecc.) da quanto a me noto sono stati ridotti se non eliminati.

Anche per ridurre l'imponibile un po' pensavo di acquistare / aprire un leasing immobiliare per l'acquisto di un altro immobile (classico appartamento al lago o al mare per intenderci). C'è un qualche modo in cui quanto speso in tal senso possa essere dedotto senza attendere anni (diciamo come faccio con l'affitto promiscuo della casa / ufficio)? O l'unico modo è affittare un altro ufficio in una città diversa? Se non ci sono altre soluzioni, è possibile locare due appartamenti ed averli entrambi ad uso promiscuo (cosa che io non credo) e dedurre almeno in parte di conseguenza?

Ogni suggerimento è ben accetto, anche diverso da quanto indicato sopra - vorrei solo capire come fare per evitare di vedere ben oltre la metà di quanto da me incassato andarsene in pure tasse (preferirei di gran lunga spendere, anche avendo alla fine meno liquidità di quella che avrei altrimenti, piuttosto che regalare troppo in tasse).

Grazie mille,

Daniel
 
Alto