Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso amministrativo Inps

pacman27

Utente
Buongiorno, ho ricevuto da parte dell’Inps una richiesta di rimborso per una mensilità di Naspi, a causa di concomitanza con attività lavorativa (rioccupazione). La mensilità versata risale alla fine del 2015. Mi ero accorto subito dell’errore, ma avendo poi dovuto rifare nuova domanda di Naspi ero convinto che nei vari calcoli mi fosse stata scalata dai successivi versamenti risalenti al 2017. Mi era stata infatti inviata una lettera in cui venivano sottratte le settimane utili precedenti già fruite.

In questo sollecito che ho ricevuto trovo allegato solo il bollettino per il pagamento del rimborso, ma non è presente alcuna informazione aggiuntiva, ne alcuna precisazione sul ricalcolo delle settimane utili.

Inoltre, mi viene richiesta la cifra lorda comprensiva di tassa irpef, mentre mi era stato ovviamente versata solo la cifra netta.

A questo punto vi chiedo consiglio su come procedere, come segnalato sulla lettera vorrei procedere a ricorso amministrativo online vista la situazione poco chiara. Mi consigliate di rivolgermi alla sede Inps per avere chiarimenti oppure passo direttamente al ricorso? Facendo ricorso si interrompe l’obbligo di restituzione (versamento richiesto entro il 10 aprile), oppure vado incontro a mora o altro?

Grazie molte per l’aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
Da restituire è la cifra lorda....poi le tasse si dovrebbero recuperare con la dichiarazione redditi....

Penso basti vedere con l'inps e verificare se i giorni pagati per errore sono poi stati usufruiti con la seconda naspi cioè se il mese che ti chiedono è già andato poi in coda all'altra naspi...
 

pacman27

Utente
Ti ringrazio, ho controllato il prospetto della successiva domanda di Naspi che mi hanno accolto nel 2017, e sono indicati i periodi contributivi già utilizzati per altre prestazioni di disoccupazione. Come credevo il pagamento ricevuto che mi contestano è incluso in queste giornate. Proverò a contattare la sede Inps per chiedere spiegazioni. Sai per caso dirmi se le cose vanno per le lunghe, se sono comunque costretto a fare il versamento entro la scadenza oppure posso attendere che mi diano una risposta?
 
Alto