Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta TFR al fondo di garanzia INPS dopo un anno dall'esecutività dello stato passivo

Alice92

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio legale urgente riguardo il recupero del TFR dopo il fallimento del mio ex datore di lavoro.

Sono stata regolarmente ammessa al passivo, e la procedura fallimentare si è chiusa circa un anno fa.
Mi ero affidata a un avvocato che inizialmente aveva preso in carico la mia pratica, ma da oltre un anno non ho più sue notizie e non risponde alle mie richieste di aggiornamento.
Ho provato a contattare direttamente il curatore fallimentare tramite PEC, chiedendo i documenti necessari per procedere alla domanda al Fondo di Garanzia INPS, ma non ho mai ricevuto risposta.

Vorrei sapere:

1. Posso ancora fare domanda per il TFR anche se è passato più di un anno dalla chiusura della procedura?
  2. Mi è stato detto che le ultime mensilità non sono più recuperabili perché è passato oltre un anno dalla cessazione del rapporto di lavoro: è corretto?
  3. Un patronato può aiutarmi a recuperare la documentazione necessaria e avviare la domanda, oppure è indispensabile l’intervento di un legale?

Grazie a chiunque potrà darmi indicazioni o condividere un’esperienza simile.

Alto