Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso in rx

n.m

Utente
Buongiorno,

Devo compilare il quadro RX. La precompilata indica in autonomia l'imposta a debito (RX2, col 1), l'imposta a credito (RX1, col 2), e il credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione (RX1, col 5), che nella precompilata è pari alla cifra indicata anche come imposta a credito (RX1, col 2).

Ora, io anziché la compensazione vorrei il rimborso (dato che il debito è inferiore al credito). Come devo modificare la precompilata? La mia ipotesi è che debba indicare sotto la voce 'credito di cui si chiede il rimborso' (RX1, col 4) l'importo dell'imposta a credito (RX1, col 2) meno quello dell'imposta a debito (RX2, col 1), mettendo nella colonna 5 (compensazione e detrazioni) il debito totale che ho sottratto dal mio credito. E' così?

Ad esempio, se ho a debito 100 € e a credito 1000, come crediti di cui chiedo il rimborso metto 900 e indico 100 fra il 'credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione'?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un parere
 

STUDIOCEL

Utente
......La mia ipotesi è che debba indicare sotto la voce 'credito di cui si chiede il rimborso' (RX1, col 4) l'importo dell'imposta a credito (RX1, col 2) meno quello dell'imposta a debito (RX2, col 1), mettendo nella colonna 5 RX1 (compensazione e detrazioni) il debito totale che ho sottratto dal mio credito. E' così?

Ad esempio, se ho a debito 100 € e a credito 1000, come crediti di cui chiedo il rimborso metto 900 e indico 100 fra il 'credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione'?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un parere
Si, poi invii F24 a zero con compensazione RX2 1 e RX1 5
 

n.m

Utente
Si, poi invii F24 a zero con compensazione RX2 1 e RX1 5
Grazie mille, un'ultima domanda sull'F24. Nella compilazione del modello, dato che l'unica imposta a debito è l'addizionale regionale irpef, devo compilare solo la 'sezione regioni'? Il credito totale di cui dispongo non va inserito da qualche parte, giusto?
 
Alto