Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta parere successione "semplice"

Gio91

Utente
Buongiorno,
mia moglie è purtroppo gravemente ammalata. Sto/stiamo vivendo dei mesi di inferno, angoscia e dispiacere e ho paura che, se le cose dovessero andare male, ci sarà da discutere anche per l'eventuale successione ed eredità con parte dei suoi parenti, per quello chiedevo un parere per sapere, almeno a grandi linee, cosa potrebbe accadere.
Io e mia moglie siamo sposati in regime di separazione dei beni non abbiamo figli. Non ha fatto testamento. Ha la madre (il padre è deceduto) e solo una "sorellastra" (stessa madre ma diverso padre).
Nel caso in cui mia moglie dovesse venire a mancare, i suoi beni (auto, azioni a lei intestate, ecc) come verrebbero suddivisi?
In particolare è proprietaria, da prima del matrimonio, di una abitazione che per lei è "prima casa", nonostante non sia la nostra abitazione abituale per motivi di lavoro.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Gio
 
Buongiorno. In mancanza di testamento si devolve tutto per legge nelle seguenti misure: 2/3 al coniuge superstite, 1/3 da dividere in parti uguali fra la madre e la sorella. In caso sua moglie facesse testamento spetterebbe comunque la quota di legittima pari ad 1/2 per il coniuge e 1/4 alla madre di lei (nessuna spettanza eventuale alla sorella).
 
Alto