Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta parere in ordine a responsabilità professionale studio contabilità

Buongiorno, Vi scrivo allo scopo di avere un Vostro parare in ordine alla questione in oggetto.

Una ditta individuale con regime di contabilità ordinario conferisce incarico ad uno studio di consulenza ed elaborazione dati affinché si occupi di tutta la gestione contabile della ditta.

Purtroppo non è stato formalmente conferito (o non è dato reperire) un mandato scritto, con esatta individuazione degli adempimenti contrattuali previsti e degli incarichi conferiti.
Di fatto tuttavia lo studio di occupava di tutto: faceva le dichiarazioni e ogni altro adempimento fiscale e si occupava direttamente dei pagamenti e delle fatturazioni, avendo accesso indipendente all'home banking della cliente (ad esempio, ogni mese si "pagavano" autonomamente circa € 1.000 di competenze).

A seguito di numerose cartelle trasmette dall'AE, è emerso che lo studio in oggetto si è puntualmente occupato degli obblighi dichiarativi, senza mai versare un solo euro di tasse e senza mai avvisare la ditta di tali circostanze.

Ora si sta valutando se ed in che misura vi siano responsabilità professionali ascrivibili allo studio commerciale sopra citato.

Non è purtroppo dimostrabile che lo studio aveva accesso diretto al conto corrente e che provvedeva in totale autonomia ai pagamenti (e che quindi avrebbe potuto pagare anche le tasse, essendo spesso presenta da estratti conto storici, un saldo ampiamente attivo).

Mi verrebbe tuttavia da ritenere che, pur senza poter esibire alcun mandato specifico, sia tra gli obblighi di base dello studio che cura la contabilità quello di (quantomeno) avvisare il cliente dei proprie obblighi di pagamento e degli adempimenti a cui è tenuto nei confronti del fisco.

Evidenzio che nelle fatture lo studio inseriva nell'oggetto diciture del tipo: "elaborazione dati contabili, iva, elaborazione paghe con emissione cedolini, pianificazione aziendale, servizio fatturazione, consulenza varia".

Pur nella genericità della ricostruzione sopra operata, vorrei in vostro parere in ordine a quanto riferito ed in particolare circa l'eventuale sussistenza di obblighi, in caso allo studio contabile, di avvisare il cliente dei proprie obblighi di pagamento e degli adempimenti a cui è tenuto nei confronti del fisco.

Grazie per il supporto.
 

Luigia

Amministratore
L'attività di uno studio è sicuramente finalizzata principalmente al pagamento delle imposte. Solitamente lo studio trasmette i modelli per il pagamento che vengono poi pagati direttamente dal cliente. al commercialista spetta fare i conti ma non certamente pagare.... se non espressamente delegato.
 
Alto