Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta info su primo lavoro e indennità di disoccupazione

Marco94ve

Utente
Buonasera, riscrivo qui perchè ho un aggiornamento: in data odierna mi è comparsa la seguente scritta



mentre è rimasto tutto immutato nelle sezioni pagamenti e domande presentate all'interno del fascicolo previdenziale, come si può notare dalle due immagini sottostanti





A questo punto, la Naspi mi dovrebbe essere stata accettata, mentre le altre sezioni ci mettono qualche altro giorno ad aggiornarsi? I soldi, inoltre, mi arriveranno tra non meno di 10 giorni giusto? grazie a chi mi risponde
 

pluto

Utente
Buonasera, riscrivo qui perchè ho un aggiornamento: in data odierna mi è comparsa la seguente scritta



mentre è rimasto tutto immutato nelle sezioni pagamenti e domande presentate all'interno del fascicolo previdenziale, come si può notare dalle due immagini sottostanti





A questo punto, la Naspi mi dovrebbe essere stata accettata, mentre le altre sezioni ci mettono qualche altro giorno ad aggiornarsi? I soldi, inoltre, mi arriveranno tra non meno di 10 giorni giusto? grazie a chi mi risponde
in fascicolo - cassetta postale online magari hai la lettera...
in fascicolo - prestazioni - pagamenti dovresti trovare l'importo del bonifico...
 

Marco94ve

Utente
Nuovo aggiornamento: oggi mi è comparso il primo pagamento, come si può vedere dalle tre immagini sottostanti, mentre non c'è ancora alcuna comunicazione nella cassetta postale







Ho fatto la domanda di Naspi recandomi in un patronato Acli, però, in questa prima voce di pagamento, non è presente la somma che il patronato penso si dovrebbe trattenere: mi verrà tolta nel prossimo pagamento oppure, visto che la sezione "delega per la trattenuta delle quote sindacali" della domanda di Naspi è vuota (non c'è scritto niente su "organizzazione sindacale scelta"), non mi verranno tolti quei soldi?
Altre domande
- non ho chiesto alcuna detrazione e l'irpef trattenuto è pari esattamente al 23% del "lordo": è corretta questa situazione?
- se devo restituire il bonus di 80 euro, subirà una modifica nell'importo anche la Naspi? se sì, con il 730/2016 mi verrà chiesto di restituire un certo importo?

grazie e scusatemi ancora per tutte queste domande
 

Marco94ve

Utente
Ho una nuova domanda da porre: nell'estratto conto previdenziale, relativamente al periodo di nove giorni (07-15/10) per i quali mi è stata erogata la Naspi, è presente la voce Contr.Figurativa NASpI e l'importo di tale voce è poco più del doppio dell'indennità lorda che mi è stata versata finora.
Vorrei sapere, se possibile, come si calcola il passaggio dall'indennità lorda alla contr. figurativa Naspi presente nell'estratto conto previdenziale.
Grazie
 

pluto

Utente
il servizio del patronato è gratuito e quindi non c'è detrazione sul pagamento della naspi....sempre che tu non abbia firmato delle deleghe sindacali...

se non hai chiesto le detrazioni, giusta l'irpef 23 % ti viene trattenuta, poi presentando il 730 il tutto ti viene conguagliato (come per il bonus) e il credito o debito che ne scaturirà verrà regolato con le scadenze previste per il 730/2016..

il bonus non incide sull'importo lordo della naspi...

per la contribuzione figurativa (max 1.820/mese = 1300*1,4) è rapporta alla retribuzione base valida per il calcolo dell'indennità...non è "comodo" risalire dal lordo naspi..che la tua sia quasi due volte la naspi non so, senza i vari importi, per noi TOP-SECRET, è molto difficile se non impossibile dare delle risposte..
 

Marco94ve

Utente
Vorrei capire come funziona il meccanismo dell'irpef in relazione poi al 730.
Dalla mia ultima busta paga (mese di settembre) ho preso la voce irpef lorda annuale, che è esattamente il 23% del valore di imponibile fiscale annuale, e sottraendo ad essa (ossia la irpef lorda annuale) la voce progressivo detrazioni fiscali (cioè le detrazioni effettuate nei 100 giorni di durata del mio contratto) ottengo la voce progressivo irpef pagata, che altro non è che la somma di tutti i 5 irpef che mensilmente mi sono stati trattenuti dalla busta paga (ovviamente ogni mese, tra le trattenute, ci sono anche le ritenute sociali) più, solo per il mese di settembre, anche l'addizionale regionale (nel mio caso FVG) (N.B. l'addizionale regionale non è stata conteggiata nella voce progressivo irpef pagata).
Sperando di non aver creato troppa confusione, vorrei sapere, visto che, anche contando la naspi, non supero 8000 euro, dal 730 mi verranno trattenuti altri soldi di irpef oppure sono a posto così?
grazie a chi mi risponde
 

pluto

Utente
Vorrei capire come funziona il meccanismo dell'irpef in relazione poi al 730.
Dalla mia ultima busta paga (mese di settembre) ho preso la voce irpef lorda annuale, che è esattamente il 23% del valore di imponibile fiscale annuale, e sottraendo ad essa (ossia la irpef lorda annuale) la voce progressivo detrazioni fiscali (cioè le detrazioni effettuate nei 100 giorni di durata del mio contratto) ottengo la voce progressivo irpef pagata, che altro non è che la somma di tutti i 5 irpef che mensilmente mi sono stati trattenuti dalla busta paga (ovviamente ogni mese, tra le trattenute, ci sono anche le ritenute sociali) più, solo per il mese di settembre, anche l'addizionale regionale (nel mio caso FVG) (N.B. l'addizionale regionale non è stata conteggiata nella voce progressivo irpef pagata).
Sperando di non aver creato troppa confusione, vorrei sapere, visto che, anche contando la naspi, non supero 8000 euro, dal 730 mi verranno trattenuti altri soldi di irpef oppure sono a posto così?
grazie a chi mi risponde
...io non voglio sapere i tuoi affari ma se tu chiedi devi metterci in condizioni di risponderti...senza cifre diventa molto ma molto difficile se non impossibile......
non superi gli 8000, ma non vuol dir niente se hai lavorato solo 5 mesi + naspi...

nel tuo caso che hai avuto un contratto a tempo determinato:
ti posso solo dire che se non supererai i 6000 totali la tua imposta lorda detratte le detrazioni da lavoro, sarà zero...zero imposta e zero bonus...
oltre i 6000 calcola il 23% sull'eccedenza e quella sarà la tua imposta dalla quale detrarrai quella già pagata tramite il datore di lavoro e l'inps...
 
Ultima modifica:

Marco94ve

Utente
Ok, allora ho inserito l'ultima busta paga di settembre, dove sono presenti tutte le varie voci cui mi sono riferito nel messaggio precedente.



Il bonus Renzi mi è stato erogato per tutti i 100 gg ed è pari a 263 euro.

Per quanto concerne la Naspi, invece, ad oggi non ho i valori definitivi, comunque ti posso dire che per 19 gg di Naspi (dal 7 al 25 ottobre) dall'estratto conto contributivo mi risulta un valore di euro 675,63 ("paragonabile" ai 3342 euro al 31/08, che poi diventeranno a breve 4126 euro al 06/09, vale a dire l'ultimo giorno di contratto che è iniziato il 30/05); mi sono stati versati, appunto per 19 gg., 463,22 euro e a questi, tolti 106,54 euro di irpef, mi sono stati versati nel cc 356,68 euro. Dividendo quest'ultimo valore per 19, ottengo un valore giornaliero di circa 18,77 euro che, moltiplicato per i 49 gg. di durata Naspi riportati nella lettera dell'inps, mi dovrebbe dare poco meno di 920 euro.
Non riesco invece a "collegare" i 463,22 euro ai 675,63 euro che mi compaiono nell'estratto conto.
 

pluto

Utente
per quanto riguarda la tassazione, ti posso dire con assoluta certezza (sempre che gli unici tuoi redditi siamo questo rapporto di lavoro e la relativa naspi) che le tue imposte per il 2015 saranno zero, questo per effetto della detrazione lavoro dipendente minima di 1380 applicabile per il tempo determinato..
con il 730:
1) recupererai
346,89 di irpef trattenuta dal datore di lavoro
46,10 di addizionale regionale
+ l'irpef che l'inps ti avrà trattenuto per il periodo naspi
2) di contro dovrai restituire i 263 del bonus

Per quanto riguarda l'importo della naspi non son sicuro ma mi pare inferiore a quanto ti spetterebbe: se non erro retribuzione imponibile (4126) / settimane (16?) * 4,33 = 1116,60 *75% = 837,45 mensili / 30 = 27,91 * 19 gg= 530,29 contro i 463,22 che ti hanno corrisposto (guardiamo sempre il lordo, non il netto)
anche i giorni spettanti dovrebbero essere di + (16 ? settimane / 2 * 7 = 56 contro 49 ??)
 
Ultima modifica:
Alto