Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta di chiarimenti bonifici in ingresso : si comincia cosi?

Federinik

Utente
buongiorno a tutti . sono un lavoratore autonomo, lavoro prevalentemente via web , e tutti gli incassi e pagamenti sono dunque tracciati
Ieri mi chiama un operatore della banca chiedendomi informazioni relative a un accredito che ho ricevuto di 7000euro sul conto corrente , nel Gennaio 2021
La transazione riportava chiaramente che il pagamento arrivava da Paypal , che sono costretto a usare per gli incassi in quanto opero sul web.
Mi sono limitato a mandargli la ricevuta di riscontro di paypal della transazione in oggetto .
Non mi era mai capitato che la banca mi chiedesse provenienza dei fondi e la mia domanda e' :
e' lecito che la banca di sua iniziativa lo faccia per dei controlli interni ? ( magari per determinati importi ) o deve essere spinta dall' AdE a muoversi a raccogliere informazioni del genere?
 

luis2000

Utente
Federinik, la richiesta d'informazioni della banca potrebbe riguardare la segnalazione all'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia per bonifici con importo superiore a 5.000,00 €.
 
buongiorno a tutti . sono un lavoratore autonomo, lavoro prevalentemente via web , e tutti gli incassi e pagamenti sono dunque tracciati
Ieri mi chiama un operatore della banca chiedendomi informazioni relative a un accredito che ho ricevuto di 7000euro sul conto corrente , nel Gennaio 2021
La transazione riportava chiaramente che il pagamento arrivava da Paypal , che sono costretto a usare per gli incassi in quanto opero sul web.
Mi sono limitato a mandargli la ricevuta di riscontro di paypal della transazione in oggetto .
Non mi era mai capitato che la banca mi chiedesse provenienza dei fondi e la mia domanda e' :
e' lecito che la banca di sua iniziativa lo faccia per dei controlli interni ? ( magari per determinati importi ) o deve essere spinta dall' AdE a muoversi a raccogliere informazioni del genere?
Succede anche per il contrario. La banca, per motivi di sicurezza interna potrebbe bloccarti anche operazioni che reputa sospette e quindi sospendere bonifici in uscita
 

kingpin

Utente
Anche a me sono arrivate molte richieste dalla banca per bonifici in ingresso, ho sempre fornito giustificativo (una volta addirittura feci un prestito a un parente, poi rimborsatomi con bonifico. Avevamo fatto una scrittura privata e ho mandato quella).

Non so cosa ne fa poi la banca di questi giustificativi che mando, ho sempre pensato che fosse un controllo loro interno oppure qualche comunicazione per l'antiriciclaggio. Fatto sta che nessuna informazione è mai arrivata all'AdE
 

luis2000

Utente
Kingpin,
la tua è una risposta utilissima per comprendere che la richiesta informazioni da parte della banca è quasi sempre una procedura di verifica obbligatoria e la eventuale segnalazione comunque è a discrezione della stessa.
Ben fatto, come del resto spesso gli Esperti del Forum consigliano, dotarsi di scrittura privata che può essere utile in caso di ulteriori verifiche.
 
Alto