Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta assegno familiare

fagor

Utente
Ciao a tutti,
E' circa un anno che provo (in realtà la mia compagna) a fare richiesta per l'assegno familiare, ma sempre con esito negativo. Sono andato in due patronati differenti e anche dal mio commercialista, ma tutte e tre le volte la domanda è stata rifiutata. Le prime due volte sembra che non era stata presentata prima la richiesta per accedere al servizio e poi la vera e propria richiesta per l'assegno (così hanno detto loro).

Tuttavia la situazione è particolare.
Io, convivo (ovviamente) nello stesso domicilio, con LEI e suo figlio minorenne (14 anni). Il padre biologico vive in un'altra regione e non abbiamo nessun recapito.
La domanda è stata fatta sempre a nome suo di LEI, ma ho letto sul sito dell'INPS che dal 2020 anche i conviventi possono fare richiesta dell'assegno. Ho letto male?

Ormai ho provato ovunque. Ho pensato di andare direttamente all'INPS, ma prenotare un appuntamento è praticamente impossibile!

Avrei voluto lasciar perdere, ma è diventato un principio. Noi siamo in quella fascia di reddito che lo stato immagina come"benestante" (lavoratore dipendente privato), quindi non hai diritto a nessun aiuto, ma arrivare a fine mese non è così semplice.... sopratutto in questo periodo.
 
Alto