Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta ad eredi di accatastamento immobile ex rurale sconosciuto

Buongiorno.
Nel 1987 mori' mia suocera e aprimmo la regolare successione che riparti' regolarmente quanto nell'asse ereditario tra mia moglie, il fratello e mio suocero, a sua volta poi mancato nel 1998 con ulteriore divisione tra mia moglie e fratello.
Oggi mio cognato riceve (a distanza di 28 anni) come erede della mamma la richiesta di accatastamento di un immobile ex rurale di cui probabilmente fu erede mia suocera, ma nessuno ne è a conoscenza, nessuno sa cosa sia e si presume potesse appartenere ai nonni a loro volta mancati ben prima di mia suocera.
Come mai ha ricevuto solo lui la richiesta e sembra che nessun altro parente diretto di mia suocera (suoi fratelli, sorelle o i loro figli) lo abbia ricevuto ?
Potrebbe essere stato usucapito da qualcuno ?
Per tutto il parentado è una novita', nessuno era a conoscenza di questa eredita'.
Grazie per un consiglio parere su cio' che sarebbe meglio fare, grazie.
 

luis2000

Utente
Michele,
partendo dal fatto che nessuno degli eredi era a conoscenza dell'immobile "ex rurale" si potrebbe pensare ad un errore dell'ufficio nell'aggiornamento dei dati o determinato da volture errate (?) presentate da terzi.
Nel caso invece l'esistenza dell'immobile fosse confermata, è necessario verificarne con una visura storica e ipocatastale l'origine effettiva.
 
Grazie per la risposta e ancora una domanda: nel caso in cui si volesse evitare di fare alcunche' è possibile in questo caso rinunciare all'eredita' avendo pero' gia' ereditato la parte nota e quindi lasciare tutto al comune ?
 

luis2000

Utente
Michele, la rinuncia all'eredità può essere fatta per intero e senza limitazioni. Per una corretta valutazione della questione consiglio la consulenza di un tecnico o di un notaio.
 
Alto